Re: [Intergas] Gruppo di lavoro sul nuovo sito

Author: L'AnnaBotta
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Subject: Re: [Intergas] Gruppo di lavoro sul nuovo sito
Volevo anche fare una riflessione anche per presentarmi agli altri del "Gruppo sito":

Io mi sono offerta per aggiornare il sito nell'emergenza della Fiera che era fermo da un anno (come verbali e dati dei vari GAS), come richiesto a una riunione di Marzo a Intergas

La cosa e` stata problematica piu` che altro per il recupero delle password di accesso ma in se` l'aggiornamento e` stato molto semplice perche` il sito e` in html.

Io ho detto a Marco che per come e` fatto per aggiornarlo ci vuole qualcuno che abbia "un minimo" di dimestichezza con l'html e con le operazioni per aggiornare i file su server (cosa riscontrata anche da Mariella)... che e` abbastanza semplice ma non per tutti.
Io avevo capito che NESSUNO avesse queste competenze (anche perche` il sito era fermo da un annetto buono...ho caricato i verbali delle riunioni a partire dal giugno 2007 ad oggi...) quindi ho dato per scontato che nessuno lo sapesse manutenere.

In base a queste informazioni ho suggerito a Marco che forse era il caso di rifare il sito in modo che fosse facilmente aggiornabile anche dai profani di informatica e web.

Ma il sito NON DEVE essere necessariamente rifatto. Il problema originario non era il sito bello o brutto ma il sito aggiornato o no e quindi serve qualcuno che lo "gestisca", e per questa cosa a parte l'emergenza fiera non posso occuparmene io nel futuro perche` non frequento Intergas e ho anche lasciato al momento il mio GAS Gaspacho per problemi di lavoro.
Se la persona che si occupera` della cosa non sa metterci le mani per come e` fatto allora va ristrutturato e per questo posso dare una mano io.

Poi sono sorte anche altre questioni sul tipo di server che lo ospita, se spostarlo o meno. Ma questi sono dettagli. A mio parere il problema GROSSO e` trovare qualcuno che si prenda la briga di tenerlo aggiornato come c'e` Marco che legge la posta Intergas.
Trovata questa persona (o queste persone) si puo` pensare a ristrutturarlo o semplicemente abbellirlo o a rifarlo completamente tenendo presente che ognuna di queste cose ha un costo in termini di tempo molto diverso.

Queste sono le sensazioni mie... preciso che ho avuto solo contatti via mail col gruppo e non partecipo alle riunioni Intergas (e non posso parteciparci).

Rimango a disposizione per il gruppo di studio sul sito come ho gia` ribadito ma secondo me e come avevo detto in passato va fatta chiarezza su chi si puo` prendere l'incarico per gli aggiornamenti.

Il sito puo` avere anche gli effetti speciali ma se poi non e` aggiornato decade la sua funzione primaria.

Ciao
Anna

L'AnnaBotta <lannabotta@???> ha scritto:
    Scusa Mariella ma credo che siamo tutti come te: ci siamo fatti avanti per l'emergenza.
  Mi eri sembrata molto motivata e non c'e` motivo di rimanere "sullo sfondo"...
  io direi invece di vederci TUTTI e capire chi puo` fare cosa, al di la` delle competenze o meno (non so quanti fra di noi siano davvero "esperti").

Anna

tibi@??? ha scritto:
In data 24/4/2008, "Ileana" ha scritto:

>Saremo in 7:
>Anna, Mariella, Ilic , Romina e
>Giorgia, Ileana, Maria Teresa.
>
>Per lunedì mancano all'appello
>Mariella, Anna, Romina e/o Giorgia, che dovrebbero dirci se ci sono,
>altrimenti spostiamo a lunedì 5. Può andar bene? Sempre a casa di Ilic?

Mi dispiace ma lunedì non posso, nè nel pomeriggio tardi (ipotesi per
Anna) nè la sera. Ma non c'è problema direi: il gruppo mi pare già
parecchio ben composto, dunque io, che avevo aderito solo perché mi
sembrava ci fosse un po' di deserto, rimango volentieri sullo sfondo: a
differenza degli altri, io non faccio aprte di web agency nè produco le
basi dei siti web.
Sono solo in grado di mettere le mani dentro a una struttura già formata,
tutto qui.
Ciao a tutti

Anna Botta
lannabotta@???