Re: [Forumlucca] Auguri...

Author: Massimiliano Piagentini
To: robynieri, forumlucca
Subject: Re: [Forumlucca] Auguri...
Io credo che la sinistra, se davvero vuol rinascere e tornare ad avere
un senso, deve prima di tutto interrogarsi, seriamente, sui propri
errori.

Non mi ha sorpreso più di tanto sentire diversi leader dell'Arcobaleno
dire che non si erano resi conto del malessere, del malcontento. che
avevano intorno, che serpreggiava (e da tanto) tra coloro che si
definiscono e sono di sinistra.

Credo che, per molto, troppo tempo, gran parte di questi dirigenti
abbia vissuto in mondo a parte, non capendo (o facendo finta di non
capire) che chi li aveva votati nel 2006 non lo aveva fatto perché
sostenessero scelte politiche che avrebbe potuto benissimo mettere in
atto qualsiasi altro governo.

Se pensiamo alla prospettiva che, per esempio, forze come Rifondazione
(lasciamo perdere, per carità, i comunisti italiani o - meglio -
all'italiana) indicavano al tempo di Genova e il "mantra" del
menopeggismo propagandato per tutta la durata del governo Prodi, forse
si possono capire i motivi che hanno portato migliaia di persone alla
disillusione, alla perdita di speranza, alla rassegnazione e di
conseguenza a non riconoscere più la sinistra come forza di
cambiamento.

Per ripartire, è necessario un ricambio totale dei gruppi dirigenti ed
occorre mettersi in ascolto, prendere come modello le esperienze di
Movimento, dei social Forum: non costruire un progetto a tavolino (e
alla rinfusa) e poi farlo calare dall'alto(usando anche la retorica
dell'unità) ma fare l'esatto opposto.
E un progetto di questo tipo, come i social forum (in particolare
quello di Firenze) insegnano, devono avere al centro i contenuti e non
le scorciatoie organizzativistiche.

.
m.