Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: killer
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting, necosi
Aihe: Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane
NeCoSi ha scritto:

> il software non è merce, è piu' un idea messa giu' per bene
> il pane è merce, se lo cedo a te il mio panino io non mangio, ma se ti
> faccio una copia del mio software tu lo usi come me.

il software no, ma l'expertise che ci puo' essere dietro e' merce.

esempio:

una scuola ha bisogno di un aula informatica nuova.

tu vai li, e gli dici che al prezzo di un solo pc con i controcoglioni,
ed usando i vecchi che hanno gli fai un LTSP (http://www.ltsp.org/).
[€ 1000 + riparazione dei vecchi(esempio)]

loro ti dicono:"ma noi non sappiamo usare linux"

tu gli rispondi dicendogli che gli fai un corso apposta.
[€ variabili a seconda delle ore di lezione].

loro ti dicono: "e se si rompe qualcosa?".
tu gli rispondi: Facciamo un contratto di assistenza tecnica per un anno.
[€ 2000]

questo non e' merce ?
non creo profitto cosi'?
promuovo il software libero?