Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane (Er…

Autore: DW
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane (Era: A Roma pc riciclati)
killer wrote:

> (...)
>
> Ma non e' affatto facile.

Per quanto mi riguarda le parti piu' difficili da implementare sono:
* _interfacciarsi_ con le persone che non capiscono la filosofia del
rifiuto del lavoro
* lo smarcarsi da certi meccanismi burocratici che ti obbligano ad
interaggire con Sistema
* riuscire a non venire a contatto col sistema (scendendo a
compromessi) NEMMENO quando le possibilita' di "fregarlo" sono molto
golose (ad esempio il NON fregare i soldi a qualche fondazione per fare
qualcosa di UTILE perche' la fondazione e' finanziata da qualche
multinazionale...)

Poi c'e' un _aspetto_emozionale_ da affrontare: l'infelicita' delle
persone che ti circondano quando cerchi di applicare modelli radicali
troppo fuori dagli schemi. I genitori _soffrono_ perche' ti vedono un
barbone, la suocera di rompe il cazzo ad ogni incontro, altre persone
che ti vogliono bene si fanno i film pensando che invece tu stai male e
sei un illuso...

Insomma, la questione e' complessa su piu' punti e ognuno cerca una
strada che sia RIVOLUZIONARIA ma che non violenti certi schemi
psicologici e mentali che uno si porta dentro... e MOMENTO PER MOMENTO!
(un incidente fisico, un libro o un evento, ad esempio, possono farti
radicalizzare o smollacchiare...)
> E magari , tra le eventuali discussioni di questa lista, si riesce
> assieme a trovare un modo per farlo ed allo stesso tempo *camparci*
> tutti i giorni.

Il capirci e' difficile perche' la questione non si risolve in:

if (persona.dentroAlSistema) {
persona.servo = true;
persona.felicita' = 0;
} else {
persona.servo = false;
persona.felicita' = NIRVANA_HAPPYNESS;
}

:)

Boh, spero abbia detto qualcosa con sto pseudo-codice ma credo mi
abbiate capito :)

dw