Re: [inquieto] ... e le retrovie?

Author: nel deserto, sabbia nel vento
To: nel deserto, sabbia nel vento
Subject: Re: [inquieto] ... e le retrovie?
sai amore che ci ho pensato... in fondo forse potrebbe essere questo mi
piace, far parte di qualche associazione umanitaria, occuparmi di
microcredito, piccole imprese e nel frattempo scrivere cose, appunti di
viaggio, diari, lettere... ci penso sai a Vanja, il suo villaggio....ed è
bello perchè in se l'idea è decisamente stimolante...e poi ci penso alla
ricerca in Università, amore, che mi piace sicuramente, ma forse mi piace di
più insegnare, vedere gente che capisce cose, trasferire sapere...in fondo
ci saranno università in Africa, pozzi da scavare, e poi magari anche guerre
e peste e tutto il resto....però credo che forse sarebbe questa la vita che
più mi piacerebbbe.....

hai ancora voglia di ascoltarmi?

perchè io ci credo veramente in Dio solo che ultimamente mi faccio sempre
più domande su cosa è giusto cosa è sbagliato, cos'è realmente il
peccato....amore, il peccato è contravvenire a delle norme oppure è non
essere se stessi? è che amore, io credo nella seconda ma per tanto tempo, e
forse anche oggi, non riusco a staccarmi da quel concetto di peccato, di
comandamenti, di bene e di male, di cristianità...cioè, in fondo uno nasce e
sa cosa è bene e cosa è male, è una cosa che uno ce l'ha dentro e ognuno la
vive a modo suo... .e se fosse che ognuno deve capire se stesso, il bene e
il male di se stesso e poi decidere come comportarsi, per non tradirsi mai?
mi sono un pò perso? Quello che voglio dire è che ora non ho più dei confini
precisi, nero e bianco, su ciò che è bene e ciò che è male e se da una parte
questo mi da meno sicurezze dall'altra sento che sono un pò più vicino a Dio
così che in un altro modo...comunque...non so perchè sto facendo questo
discorso....ah si, l'Africa, Vanja... dicevo che magari per alcuni la vita è
fare soldi e in fondo è un modo per aiutare il mondo, nel senso che se
qualcuno fa soldi, altri progrediscono, la scienza va avanti, le scoperte
pure e la ricerca mi da un pc per parlare con te a centinaia di km di
distanza...e in fondo anche in Africa beneficiano del progresso tecnologico,
in fondo se stiamo meglio noi credo stiano meglio anche loro....solo che
magari io non sono fatto per questo, magari non sono fatto per stare dietro
ad una scrivania a fare soldi e nemmeno mi interessa comprarmi cose....a
volte si, come tutti, mi interessa qualcosa, ma mai veramente del
tutto....vorrei....e poi lo so che magari è inutile pure stare in Africa ad
aiutare la gente, o da Vanja in un villaggio, o in in viaggio, come un uomo
itinerante, ma lo scoprirei solo alla fine forse...e forse non me ne
renderei nemmeno conto...sarebbe tutto più semplice così… sai perchè non
sono mai partito finora? forse un pò è paura e mancanza di coraggio, ma
tanto è anche questa cosa che ho dentro, che non posso lasciare la gente, le
mie origini, le cose che ho fatto finora, il mondo da cui provengo...e forse
spesso parlo e basta e non è così semplice prendere e abbandonare tutti e
salutare... a volte è semplice stare lì a pensare a se stessi, immaginarsi
proiettati in un mondo, e in quel momento lo stai vivendo e non c'è nulla di
più reale....
amore, io non lo so.