Re: [NuovoLab] R: DR. JEKYLL O MR. HYDE ?

Autor: Angelo
Para: dario.red, Mailing list del Forum sociale di Genova
Asunto: Re: [NuovoLab] R: DR. JEKYLL O MR. HYDE ?
Caro Dario,
    chiedo scusa se questo messaggio arriverà un po' in ritardo rispetto ai
tempi, ma la sua elaborazione è stata piuttosto lunga per una serie di
vicende intercorse e di intervalli nella scrittura.
    Ribadisco la domanda: chi ci dice e dove è scritto che si debba
partecipare per forza a queste elezioni?
 Mi permetto di portarTi l'esempio di un'assemblea che c'è stata domenica
scorsa a Bologna alla quale non ho partecipato per motivi vari, ma
principalmente  in quanto temevo che ne uscisse fuori una nuova lista, nella
quale, pur non escludendo un processo politico che potrebbe sfociare in una
prospettiva del genere, non esclusa in partenza, si è esclusa la
partecipazione a queste elezioni appunto mettendo in campo un'altra
formazione politica.
 Spero di non essere stato duro con Doriana, ma mi son sentito di
comunicarle il mio sconcerto nell'apprendere che la lista "Per il bene
comune" messa in piedi da Nando Rossi e Monia Benini le avrebbe offerto un
posto come capolista al Senato.
 Mi sento di comunicare il disagio nel leggere certe
espressioni, certamente la "robaccia" di Giuliano, ma anche il "nipotini di
Stalin" da parte di Sergio e non per un sussulto di nostalgia
dell'educazione da Galateo, ma perché mi da l'immagine di un modo molto
brutto di confrontarsi, specie fra persone che, o bene o male, da anni si
trovano in un percorso comune, seppur con differenze, talvolta molto
marcate, tal altra assai piu' sfumate o addirittura senza, che oltre a tutto
mi sembra in qualche modo presentare qualche schizofrenia.
 Quando mi confronto con questo modo di "dialogare" penso che ogni volta che
mi comporto in questo modo sono immaturo, capovolgendo addirittura la mia
età, che letta da destra verso sinistra potrebbe essere proprio 15 anni.
 Purtroppo ho sempre ritenuto il Partito della Rifondazione Comunista un
partito nato vecchio, mi era sembrato che si fosse aperto qualche spiraglio
per questa "rifondazione" qualche anno fa al seminario tenuto presso l'Isola
di San Servolo a Venezia, "Agire la nonviolenza". Ma piu' che di Fausto
Bertinotti lì c'era la mano di due persone che nel Partito mi sembrano
cadute un po' in disgrazia come Paolo Cacciari e soprattutto Marco Revelli,
che probabilmente è oggi il massimo "cervello" della sinistra, la testa
pensante.
 In sostanza credo che sia necessario come il pane un processo di
unificazione che parta dal basso, che possa evolvere progressivamente verso
la formazione di una nuova classe politica (e non "poiticante") e verso il
suo consolidamento, ma che richiede tempo e soprattutto che non deve avere
nessun condizionamento da quelle che ormai sono burocrazie di partito.
Probabilmente in questa direzione poteva andare almeno agli inizi il
processo di formazione della Sinistra Europea. Ma se l'unificazione della
lista "pacifista-ecologista-femminista" in cui il programma viene deciso da
un vertice di quattro segretari che hanno votato la guerra, tranne
nell'ultima riguardante il rifinanziamento delle missioni militari
all'estero e di cui nessuno è donna, nonostante la candidata in coppia con
Bertinotti per la Presidenza del Consiglio sia Grazia Francescato mi pare
che come si dice da noi "nu ghe semmu mancu pe' ninte". Come si faccia a
pensare di considerare che quello di "unificazione" in atto sia un percorso
"nuovo" mi
piacerebbe capirlo.
 Quel che sta succedendo in Liguria rispetto alle candidature me ne sembra
una dimostrazione, se ce ne fosse bisogno. Quaranta, Licandro? Chi sono
queste Carneadi che vorrebbero farci portare in Parlamento? Da dove saltano
fuori? Perché debbono essere eletti ad ogni costo? Chi l'ha mai visti in
Liguria? Almeno Cristina Morelli può essere considerata una candidata
ligure, dal momento che, pur essendo, se non sbaglio, milanese, da parecchio
tempo è a Genova, quindi possiamo considerarla una persona espressa dal
nostro territorio. Infatti se non mi sbaglio viene candidata al Senato, cioè
a quella delle due camere che verrà probabilmente trasformata in un luogo di
rappresentanza e di equilibrio del peso politico delle regioni. Mi pare che
in questo caso Giacomo Conti meriti tutta la mia approvazione e il mio
sostegno, dal momento che egli propone una cosa che mi sembra giusta. E la
risposta del commissario Mirko Lombardi sia proprio l'antitesi di quel
processo "nuovo" di cui ci si riempie tanto la bocca.
 Ma a quale logica, appartengono il concetto e la pratica del
"commissariamento, se non di vertice "?
 E' qjuesta logica che è fallita, che è fallimentare. Quando leggo quel che
dice Conti rispetto alle percentuali il mio timore è che quelle non solo non
siano il risultato della Sinistra Arcobaleno che ci si può aspettare in
Liguria, ma piuttosto quello nazionale che avrà La Destra di Storace e
Santanché.
  Quando poi leggo questi "slogan pubblicitari" del tipo "hanno deciso di
metterci la faccia" a che tipo di processo "nuovo" dovrei credere?
 Se mai mi dovessi candidare, non lo farei certo per "fare numero", ma per
essere eletto, cioè scelto da persone che hanno fiducia nella mia capacità e
correttezza nel rappresentare i bisogni, i desideri e gli obiettivi di
coloro che mi hanno accordato la loro fiducia, non certo di quelli che hanno
accettato di acquistare un prodotto che non ho da vendere.
 Capisco che nel linguaggio truffaldino della pubblicità tutto va bene per
vendere dei prodotti, ma la prima domanda che mi sorge spontanea è: "Come
faccio a definire quello che è in realtà raffazzonare delle liste 'metterci
la faccia'"?
 Persone come Antonio che hanno percorso un certo cammino nella cultura
nonviolenta, se sono fino in fondo sincere con se stesse e con persone con
cui condividono lotte e cammini da decine d'anni come rispondono a
quest'interrogativo? Se Gandhi fosse stato un "pragmatico" non avrebbe, per
es., accettato di essere nominato governatore dell'India possedimento del
Regno Unito per tentare un'operazione "dal di dentro"?
 Forse è la mia inguaribile "cinefilia" che mi spinge a suggerire a queste
persone di vedere un film di Ingmar Bergman che si intitola "L'ora del
lupo", in originale, se non ricordo male, "Vargtimmen", forse uno dei piu'
cupi di un autore che non può certo esser considerato solare. Del resto da
molto tempo, per quel che può valere la mia opinione, ho smesso di pensare a
Bergman come un cineasta, ma lo considero un filosofo. Se ha usato il cinema
piuttosto che la scrittura grafica, non so se può essere considerato così
determinante o discriminante rispetto alla definizione.
 Quanto a Veltroni mi pare che stia andando oltre l'interclassismo
democristiano.
 Spero di non essere considerato troppo egocentrico se per una volta nella
vita parto da me. Quanto ho guadagnato questo mese? 1149 euro, manco 1150.
Dopo ventotto anni di onerata carriera (con la "e"). La mia qualifica recita
nientemeno che "istruttore di servizi socio-educativo culturali". Acronimo
ISSEC, che, letto da destra verso sinistra diventa la seconda persona del
presente singolare di un verbo che significa finire, concludere, terminare o
il plurale del nome gergale che viene dato al luogo dove abitualmente si va
a concludere la digestione degli alimenti ingeriti per necessità di
sostentamento e per puro piacere.
 E debbo sentirmi dire da persone che "incasseranno" almeno dieci volte
tanto che l'aumento dei salari è nei loro programmi? Tralasciamo
naturalmente ogni considerazione sulla consistenza dell'origine di
quell'incasso.
 Se non ricordo male, in fisica si definisce "lavoro"
l'energia impiegata per imprimere ad un corpo un certo spostamento,
applicandovi sopra una forza. L=FxS. Mi piacerebbe sapere che cosa posso
mettere al posto di tutte queste grandezze al punto da ottenere un prodotto
di 10-15 mila euro mensili al netto naturalmente di tutte quelle
sciocchezzuole del tipo trasporti appannaggio di noi contribuenti, idem per
il vitto, tutti i servizi delle due Camere dal barbiere al dentista e via
dicendo.
 Preferisco il "playboy" Luca Cordero di Montezemolo che dice che siamo noi
che lavoriamo che dobbiamo sacrificarci e che è lui che non ha mai fatto
nulla di collocabile all'interno di quella semplice formula in tutta la sua
vita, tranne sfruttare i lavori nel modo piu' bieco ed inverecondo e il suo
mondo di (im)prenditori sono quelli che portano avanti l'economia del
"Paese". Gli
fosse mai scappata una parola su quei poveri cristi che hanno perso la vita
per mantenere lui e la sua "casta" a fare i playboy, gli skipper e
quant'altro. Anzi, se non ricordo male, ha addirittura detto che l'impresa
deve fare profitti, non salvare delle vite umane. Perfetto, e allora se
l"'impresa" deve fare profitti perché lui gliene sottrae così tanti con il
mensile che
si porta via?
 Del resto con chi me la devo prendere? Con il candidato Massimo Calearo,
che fa lezioni di "modernità" pur essendo dedito al mestiere piu' antico del
mondo che in campo maschile credo sia quello di padrone o con l'operaio
della Thyssen Krupp che va a fare il "majoret" al "Grande Veltro"? Il
Calearo 'l gh'a mia il tempo de far elo, cio'.
 E che cosa ha detto martedì sera Calearo a "Ballarò" come prima cosa? La
novità di Veltroni sta nell'aver capito che capitale e lavoro vanno di pari
passo. L'idea che sono nella stessa barca chi vive nelle ville e chi rischia
la vita per pagare un mutuo che se disgraziatamente non riuscisse a"onorare"
per un paio di rate si troverebbe il titolo di proprietà scaraventato fra i
denti.
 Sarebbe interessante chiedere a Calearo se il lavoratore e lui hanno la
stessa probabilità di morire sul lavoro, già che dovrebbero essere
considerati nella stessa barca.
 Credi davvero che la Democrazia Cristiana sarebbe arrivata a tanto, sia pur
nel suo interclassismo piu' vieto e rivoltante?
 Del resto Veltroni è il Berlusconi del centro- sinistra. Ma è mai possibile
che non si pensi che due partiti se davvero sono opposti non possono avere
acronimi sostanzialmente simili che hanno in comune le stesse lettere?
 Mi è capitato di pensare, a proposito di tutto questo "bulezumme" in cui ci
troviamo, alla battuta che nell'intimità lo Steva dei "Manezzi pe maia 'na
figgia" rivolge alla Giggia nel momento in cui viene in evidenza il
fallimento della macchinazione tentata da lei, "A l'è 'na pulenta vegnua ma,
'a l'è 'na pulenta tutta motti".
 Martedì sera a "Ballarò" Maurizio Crozza parlava di 160 liste!  Se le
provincie italiane sono 110 abbiamo un'eccedenza di 50 liste rispetto alla
quantità di una per provincia. Possibile che ci siano 150 programmi così
differenti l'uno dall'altro? Che senso ha tutto questo?
 Occorrerebbe un'opposizione? Pienamente d'accordo, ma se non ci sono le
condizioni per cui ci possa essere nel Parlamento lavoriamoci almeno nel
sociale, no?
 Sempre in questa settimana mi è capitato di vedere un pezzo del tg4 sui
commercianti "abusivi" di via
Veneto a Roma. 'U corvu ch'u dixe au merlu: "Cum'e t'e neigru". Non è forse
stata definita "abusiva" rete4 da piu' d'una sentenza della Corte
Costituzionale?
 E c'è stato poi un grandioso titolo a tutta pagina del "giornale" che si
preoccupa
del fatto che i lavoratori non vengano mai citati nel programma di Veltroni.
E un servizio in cui i tirapiedi di Berlusconi che sanno molto bene quanti
dei suoi sostenitori hanno intrallazzato con la "camorra" per spedire
rifiuti industriali al Sud e che sanno altrettanto bene che la camorra non
guarda certo al "centrosinistra" (con o senza trattino) che naturalmente
mostravan tutti che attribuivano la responsabilità della permanenza dei
rifiuti per le strade di Napoli, a partire dall'allarme sui dati per il
turismo, a Basssolino.
 L'unico voto che mi sentirei di poter dare è a Sinistra Critica, anche se
devo approfondire la posizione rispetto alla guerra e alla pace e la
compatibilità con una cultura nonviolenta di questa formazione politica.
 Magari con la solita clausola, vediamo se arriva almeno all'1 % e riesce ad
eleggere un deputato e un senatore, giusto per poter accedere a rimborsi
elettorali e a tutte quelle agevolazioni e benefici che si possono ottenere
appunto con l'elezione di un parlamentare, mettendosi alle spalle tutte
quelle "sciocchezzuole" da educazione civica che riguardano la funzione
legislativa dei parlamentari e tutto quanto affine.
 Ciononostante quel che non mi convince è proprio la risposta
all'interrogativo se non sarebbe stato piu opportuno che Sinistra Critica
avesse mostrato il coraggio di radicarsi nel sociale, consolidare anche il
proprio carattere "alternativo" e presentarsi con tutt'altre caratteristiche
a prossime elezioni.
 Se sei arrivato fino in fondo a quet'"inquietudine", ringrazio Te come
tutti coloro che avranno avuto la pazienza e la disponibilità di
confrontarcisi.
 Come già mi è accaduto con Sergio Rampinini rispetto al Natale, ho quasi la
sensazione che il professor Balletto se ne sia andato in tempo per non
vedere lo scempio delle coscienze che avremo di fronte a metà aprile. E
rispetto al quale ritengo mio dovere sottrarmi per quanto possibile.
 A presto

            Angelo