Re: [NuovoLab] Torturatore italiano: "In Afghanistan facciam…

Autor: Edoardo Magnone
Para: Mailing list del Forum sociale di Genova
Asunto: Re: [NuovoLab] Torturatore italiano: "In Afghanistan facciamo così"
ROMA, 26 MAGGIO 1998 - Commissione Governativa d'Inchiesta per i fatti
di Somalia:

"la Commissione ha potuto, nei modi indicati, procedere ugualmente ad
una indagine che ha consentito, da una parte di confermare taluni
episodi emblematici di violenza già acclarati e, dall'altra metterne
in evidenza anche taluni prima non segnalati"
"Le più gravi responsabilità sono emerse, è vero, ai più bassi
livelli, con la partecipazione attiva o con la presenza compiacente e
divertita di giovani ufficiali e di sottufficiali a taluni episodi di
violenza."
"Ed è anche confermato che gli episodi di violenza sono stati
sporadici e localizzati"
"Esempi di tali riprovevoli comportamenti sono il frequente dileggio
nei confronti dei somali, nonché l'ostentazione presso talune unità di
simboli e slogans nazisti e fascisti".

LIBANO - 9 MARZO 2007 - Leader della Sinistra Arcobaleno durante la
visita presso il comando della Brigata Folgore:

"I soldati qui sono la miglior vetrina del Paese"
"Tutti i politici italiani, me compreso, prima di parlare dovrebbero
ascoltare questi nostri ragazzi. Capirebbero, così come ho capito io
oggi, quanto siano capaci di comprendere la situazione in cui operano,
di avere buoni rapporti con le popolazioni locali, di essere una
presenza importante per il dialogo. Insomma la loro è una presenza di
pace e tutto il nostro Paese dovrebbe mettersi all'altezza di questa
vetrina".