[Hackmeeting] ed ecco a voi un nuovo problema

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: vecna
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Vanhat otsikot: Re: [Hackmeeting] il CNAME!
Aihe: [Hackmeeting] ed ecco a voi un nuovo problema
mulars wrote:
| La punizione (p.e. escludere chi ha gmail) non ha mai portato niente di
| buono nel lungo periodo. Se veramente volete ottenere qualcosa dovete fare
| in modo che sia l'utente, volontariamente e non perché è costretto, a
| passare ad un provider non commerciale. Si potrebbe fare, per esempio,
| offrendo un servizio migliore. E dal mio insindacabile punto di vista
| gmail.com è meglio di autistici.org et cetera.

| Ma poi dico... mi sono informato perché mi avete rotto il cazzo con le
| vostre paranoie, so a cosa vado incontro usando gmail. E' una mia scelta
> [...]

qual'e' l'effettivo potere di G/Y/msn ? quello di avere una mole di dati
*differenti tra loro* e poterli correlare, farci data mining e ottenere
DISEGNI che, noi nelle nostre piu' tecnopsicofantasia: NON ABBIAMO.

questo e' il data mining, da 5 anni google.com/jobs.html ha aperto
sempre tante tante posizione in america, dublino e zurigo di persone che
studino e implementino nuovi sistemi di data mining, quindi, il data
mining non e' paranoia, almeno, non paranoia gratuita.

Su cosa si applica questo DM ? su tutti i dati che possono avere e
possono essere correlati tra loro.

a cosa si affidano per acquisire i dati ? al search engine e al crawler
? eh non solo. google calendar fa in modo che i tuoi amichetti
inseriscano le email degli invitati al party, cosi' ti fa arrivare
l'email il giorno prima. google calendar ti manda anche gli sms gratuiti
per ricordartelo, e li' metti il tuo numero di telefono, e se vuoi anche
quello dei tuoi amici. quando da gmail mandi una mail ti viene messa in
rubrica, te lo riscrive su gtalk. se poi usi orkut non ti dico. google
history l'hai presente ? ok, questi servizi:

SEMBRA

che siano un problema per una persona, che in piena liberta' e autonomia
dice: "accetto questa minaccia fantasma, perche' non penso impattera'
nella mia vita in modo cosi' fastidioso come gli altri vogliono farmi
credere". ok, sei liberissimo.

ma ogni dato che viene profilato ha una sorgente e una destinazione, tu
sei solo uno di questi elementi, e l'altro chi e' ? e' l'amico al quale
pensi di fare un favore facendogli arrivare l'email di google calendar,
e' la mamma che ti scrive da gmail, e' il sito web che cerca di
guadagnare con gli ADS ed e' il tuo sito sul quale hai messo analyics.

per questo il problema non va sminuito al: "io accetto il compromesso
perche' tutto sommato posso permettermelo", perche' tu lo accetti ma
cosi' chi ha contatti con te lo subisce implicitamente.

se google fosse un sistema di storage online, dove metti i tuoi dati per
farci backup, allora li' i due capi della comunicazione sei tu e google,
e nessuno avrebbe nulla da dirti perche' la valutazione sarebbe tua e
solo su di te impatterebbe.

ma per quanto riguarda la rete non e' cosi'. il termine stesso di rete
non viene usato solo dai pescatori ne solo da chi parla di Internet,
rete e' rete sociale: grafo di contatti sociali che hai, rete
informativa: grafo delle informazioni che ti raggiungono in relazione a
dove sono transitate perche' tu potessi riceverle, che siano ricevute
dal cartellone con la gnocca-TIM o che siano ricevute da news.google.it

il problema quindi non va analizzato MAI dal punto di vista personale,
ma da un punto di vista di grafo di rete.

ora, che ne dite di dedicare qualche mese a riflettere sul fatto che
ogni informazione che date non lega solo voi ma anche i destinatari, a
questa informazione ?

o anche:

che ne dite di riflettere in un ottica di grafo, e non meramente
personale ? siccome il grafo e' lo strumento usato da chi fa analisi,
direi che possiamo sforzarci di ragionare a quel livello.

poi, ricordate che google e' sempre l'esempio ma google non e' il solo.

regards,