Re: [NuovoLab] La posizione dei COBAS sulle prossime elezion…

Author: Carlo Schenone
Subject: Re: [NuovoLab] La posizione dei COBAS sulle prossime elezioni
Non vorrei sembrarti pignolo, né vorrei sembrare il difensore d'ufficio di Prodi.
Come vedi, dall'elenco che tu hai redatto alla peggio il governo Prodi è stato pessimo COME un
governo Berlusconi.
Sto cercando di trovare una situazioni in cui un governo Berlusconi avrebbe fatto meglio di Prodi ma
non riesco a farmela venire in mente.
D'altra parte posso dirti alcune situazioni in cui il governo Prodi ha fatto meglio di un governo
Berlusconi: ha recuperato l'evasione fiscale che in parte ha ridistribuito, ha ridotto le tasse a me
che ho un reddito basso mentre il precedente governo me le aveva aumentate nonostante continuasse a
dire che abbassava le tasse, ha abbandonato la missione in Iraq. Forse potrei trovarne altre ma
anche solo queste mi bastano per poter concludere che il governo Prodi è stato meglio di un governo
Berlusconi.
Sono convinto che un governo Magnone sarebbe meglio di un governo Prodi (e che un governo Schenone
sarebbe meglio di un governo Magnone :-)) ma il problema è che non basta sognare, bisogna fare i
conti con la realtà. E quella italiana è tale per cui dipersone che la pensano come me (o come te)
ce ne sono proprio poche. E con questi numeri bisogna farci i conti. Qualche anni fa alcuni nella
stessa nostra situazione hanno pensato che una buona strategia fosse quella di mettersi ad ammazzare
politici, giudici e poliziotti. Sinceramente non mi pare che siano riusciti molto nel loro intento.
Bisogna trovare una strategia che magari non soddisfi al cento per cento le nostre richieste, ma che
per lo meno le avvicini un poco.

Sicuramente il governo Prodi ha tradito in vari punti le promesse fatte, alcune perché non ha avuto
il tempo di concluderle e altre perché non ci sarebbe stata la volontà di farlo. Ci sono persone
che, tradite dal proprio partner, distruggono la famiglia mettendoci di mezzo i figli, solo per
vendicarsi. Non è il mio approccio, non mi interessa vendicarmi, mi interessa evitare di vedere
nuovamente tradite le mie aspettative ma prima di tutto mi interessa che i bambini non soffrano.

Come fanno a promettere per poi non mantenere? Fanno come la maggior parte degli italiani, che in
fondo non penso siano molto meglio dei loro politici, se solo avessero la stessa possibilità di
farlo. Anche nel movimento ho trovato persone che hanno tradito le promesse senza porsi il minimo
problema ma di solito ho continuare a collaborare con loro pur cercando di non farmi fottere
nuovamente perché ritenevo necessario non isolarmi imprecando contro il mondo ma lasciando che il
mondo andasse a remengo.
Nella vita la cosa più difficile forse è proprio non farsi fottere e il lavoro politico più
importante non è di definire programmi o alleanze, ma è imparare a non farsi fottere pur ottenendo
dei risultati.

Tutto lì. Scusa la lunghezza.

P.S. la scritta non penso fosse degli Ultras del Pisa (anche se non era firmata).

Cordialmente
Carlo Schenone
vico del fieno 5/7
16123 Genova