Re: [Hackmeeting] WiFi Hunting

Author: alberto
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] WiFi Hunting
asbesto wrote:

> ciao alberto, siamo tanto dispiaciuti. Il Digital Divide, vedi, e' colpa
> di tante cose: il governo, che fa leggi come la gasparri, la urbani,
> ed il decreto pisanu, che impediscono di dare accesso libero a reti di
> comunicazione, alimentando di fatto il digital divide di cui ti lamenti.
>
> E' anche colpa dei monopoli, telecom in testa, perche' i costi sono
> alti e le offerte di connettivita', specie wireless nelle zone non
> coperte, sono ingiustificatamente esose.

60 Milioni di italiani bipartisan ti danno ragione, sfondi una porta aperta.

> Ma sai che, grazie alle leggi di cui sopra, il tuo papa' era un
> fuorilegge e rischiava incriminazioni per reati penali?

Certo. Come il pensionato che non paga il canone RAI, l'ecologista che
va a colza, il ragazzo che scarica il divx. Perchè venite a disturbare
proprio noi e non queste altre categorie?

> Questi ragazzi hanno portato alla luce un problema per cui tuo papa'
> e tua mamma, ed anche tu che sei piccin piccino, dovreste cominciare
> a lottare, informando chi vi sta vicino, stando attenti alle scelte
> che fate nella vita, e tante altre bele cose. Dovreste benedirli,
> questi ragazzi, perche' e' grazie a loro che oggi la tecnologia e'
> cio' che e'.

Ma che siano benedetti. Purtroppo l'eterogenesi dei fini potrebbe far sì
che questa azione di denuncia, nobile e quanto mai necessaria,
peggiori la vita di alcune persone. Come dicono in America? "Danni
collaterali"? Siete sicuri che ne valga la pena? Che mostrare quello che
tutti sanno (anche Luca Sofri su Repubblica di ieri) ottenga risultati
positivi e tangibili? E, se proprio lo si vuole fare, non è possibile
toglierlo dal wiki e non pubblicizzarlo?

> Forse e' tuo papa' che non si rendeva conto di cio' che stava
> facendo. Forse ora ne ha consapevolezza: grazie a leggi idiote lui
> stava "rubando" la banda, commettendo diversi reati penali, mentre
> invece pensava di star semplicemente esercitando un banale quanto
> importantissimo diritto: quello alla comunicazione ed all'accesso
> alle risorse informatiche e di rete, cio' per cui quei ragazzi si
> battono da anni.

Ad un osservatore superficiale potrebbe apparire che i ragazzi si
vogliano divertire un paio d'ore e che il digital divide c'entri come i
cavoli a merenda.
Vogliamo combattere il digital divide? Mi impegno a donare una fonera
riflashata al rebeldia, per lasciare un hot spot gratuito. E magari può
essere fatto il comunicato stampa che spiega la faccenda, e un seminario
che illustri come fare.

> Di' a tuo papa' di venire all'hackmeeting, e di portare te e la
> mamma: spiegheremo lui tantissime cose, e cercheremo di aiutarlo
> a capire che i problemi vanno risolti alla radice.

Campa cavallo che l'erba cresce, come si dice.