Re: [Hackmeeting] WiFi Hunting (was:R: Fwd: due losche prop…

Author: asbesto
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] WiFi Hunting (was:R: Fwd: due losche proposte, una losca domanda retorica ?)
Tue, Sep 11, 2007 at 10:46:34AM +0200, alberto wrote:

> Ciao, sono Alberto, un bambino di Pisa. La mia famiglia non ha molti
> soldi, pero' abbiamo il computer. Mio papa' e' precario e mia mamma e' stata
> operata e non riesce piu' a lavorare. Abbiamo dovuto disdire l'Adsl,
> assieme ad altre rinunce sicuramente piu' importanti.

ciao alberto, siamo tanto dispiaciuti. Il Digital Divide, vedi, e' colpa
di tante cose: il governo, che fa leggi come la gasparri, la urbani,
ed il decreto pisanu, che impediscono di dare accesso libero a reti di
comunicazione, alimentando di fatto il digital divide di cui ti lamenti.

E' anche colpa dei monopoli, telecom in testa, perche' i costi sono
alti e le offerte di connettivita', specie wireless nelle zone non
coperte, sono ingiustificatamente esose.

> Fino a qualche giorno fa mio papa', che e' bravissimo, riusciva pero' a
> prendere in prestito un po' di banda da un vicino.

Ma sai che, grazie alle leggi di cui sopra, il tuo papa' era un
fuorilegge e rischiava incriminazioni per reati penali?

> Purtroppo pero' nei giorni scorsi alcuni ragazzi sono venuti nella nostra
> citta' e si sono divertiti a collegarsi come fa il mio papa'. Loro
> credevano di non fare niente di male, ma essendo in tanti ed avendo
> fatto pubblicita' al loro gioco un po' stupido, hanno dato lo spunto ai
> giornalisti locali per scrivere un articolo.

Questi ragazzi hanno portato alla luce un problema per cui tuo papa'
e tua mamma, ed anche tu che sei piccin piccino, dovreste cominciare
a lottare, informando chi vi sta vicino, stando attenti alle scelte
che fate nella vita, e tante altre bele cose. Dovreste benedirli,
questi ragazzi, perche' e' grazie a loro che oggi la tecnologia e'
cio' che e'.

> Da allora mio papa' non riesce a collegarsi, dice anche tante cattive
> parole contro a questi ragazzi che io credo non si rendessero conto di
> quello che facevano.

Forse e' tuo papa' che non si rendeva conto di cio' che stava
facendo. Forse ora ne ha consapevolezza: grazie a leggi idiote lui
stava "rubando" la banda, commettendo diversi reati penali, mentre
invece pensava di star semplicemente esercitando un banale quanto
importantissimo diritto: quello alla comunicazione ed all'accesso
alle risorse informatiche e di rete, cio' per cui quei ragazzi si
battono da anni.

> Caro Gesu' Bambino, per favore a Natale riportami Internet. Giuro che mio
> papa' scherzava quando diceva che voleva fare quelle cose al sedere dei
> ragazzi.

Di' a tuo papa' di venire all'hackmeeting, e di portare te e la
mamma: spiegheremo lui tantissime cose, e cercheremo di aiutarlo
a capire che i problemi vanno risolti alla radice.

--
[ 73 de IW9HGS : freaknet medialab : radiocybernet : poetry hacklab]
[ http://freaknet.org/asbesto - http://papuasia.org/radiocybernet ]