Re: [Hackmeeting] Proposte seminari

Author: eflags
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Proposte seminari
Mando roba riveduta e corretta sul seminario su AKS, il test di
primalità in tempo polinomiale.

eflags@???

> tema

"Perché PRIMES è in P?"

AKS è un algoritmo che verifica se un numero dato in input è primo in
tempo polinomiale. Il risultato è uscito nell'articolo "PRIMES is in P"
di pochi anni fa.

Come funziona e, soprattutto, perché funziona?
Per capirlo scorreremo la dimostrazione con una quantità di dettagli
sufficiente a capire cosa ci sta sotto... ovvero parecchia algebra :)

> durata

Almeno un paio di ore, comunque variabilie a seconda di quanto ne sanno
i partecipanti e di quanto tengono botta.

> preferenza sul giorno e sull'ora e pure sulla stanza se crede. :)

Io ho un concorso a Roma il 28, quindi potrei arrivare il 28 sera...
visto l'argomento sarebbe meglio evitare domenica e le ore notturne,
altrimenti la gente collassa di brutto.
Come materiale mi servirebbe una lavagna, più grande è, meglio è,
eventualmente anche di quelle a pennarelli :)

Ciao,
eflags