Re: [hackgrid] Chi vuole parlare all'hackit

Author: Accattone
To: hackgrid
Subject: Re: [hackgrid] Chi vuole parlare all'hackit
$iMol&s0 wrote:
> Zen e KVM sono molto attinenti alla questione GRID poiché il clustering
> e la virtualizzazione sono due facce della stessa medaglia: il
> partizionamento delle risorse di calcolo.

Quoto in toto.
(tranne che forse intendevi xen e non zen... :-))

> Possiamo fare degli esempi in tal senso: la ricerca del maggior utilizzo
> delle risorse disponibili:
> 1) sommando le potenze di calcolo in un cluster si ottiene una CPU
> virtuale risultante.
> 2) associando singoli core o schedulando un singolo processore per molti
> sistemi operativi, si massimizza l'utilizzo dello stesso ottendo più
> macchine

A tal propostio, segnalo VDD (che abbiamo sviluppato nell'ambito di un
programma di tesi):
http://www.vdd-project.org/

> Nonostante Moshe Bar sostenga che soluzioni di clustering di macchine
> virtualizzate siano delle cagate pazzesche, il CERN ha realizzato un
> meccanismo di provisioning che permette di ottenere cluster on demand.

Hai riferimenti su questo? Mi interessa parecchio.

> IMHO la cosa migliore è fornire una panoramica dei meccanismi di
> partizionamento delle risorse di calcolo e quindi parlare dell'idea di
> hackgrid e di hacknet ecc ecc.

Io potrei parlare di VDD e/o dei concetti tecnologici che sono alla sua
base. Anche se mi sembra che i/le parlat-ori/rici non manchino...

Che ne dite se facciamo una modalita' di seminario un po' diversa? Meno
verticale, piu' partecipata. Prepariamo interventi da 5 minuti (non li
ho contati, ma mi pare che 5-6 persone si siano date volontarie per
parlare) che servano solo da stimolo alla discussione e poi tiriamo le
fila di quello che e' venuto fuori, cercando cosi' di fare comunita'
intorno ah Hackgrid. Puo' funzionare?

Saluti orizzontali,
Accattone