Re: [cm-Roma] rom (era digest eccetera)

Author: Marco Pierfranceschi
To: lista cm-roma.
Subject: Re: [cm-Roma] rom (era digest eccetera)
Il giorno 24/ago/07, alle ore 13:27, Valerio ha scritto:
> p.s.: ciò non toglie che ci saranno SENZA DUBBIO persone eccezionali
> anche tra i rom, gli albanesi, i rumeni e tutti quelli che, più o
> meno,
> hanno comportamenti e stili di vita molto lontani dai miei. Il
> problema
> è: che probabilità ho di incontrare persone per bene pescando in un
> gruppo di persone dell'est europeo?

Per quanto riguarda albanesi e rumeni te lo posso confermare io, gli
albanesi perché in Albania ci sono appena stato e i rumeni perché ci
lavoro insieme (e se vuoi ci sono anche una quantità di italiani di
cui mi fido poco o nulla...).

Ed ho sentito, in questo viaggio più che in altri, la barriera della
diffidenza reciproca, della scarsa conoscenza, del pregiudizio, una
volta tanto più mio che loro.
Gli Albanesi amano l'italia, la musica italiana, la moda italiana, ci
considerano perfino molto più ospitali e meno razzisti di altri,
pensa un po'... :-)

Però rimangono dei fattori "culturali", se vogliamo chiamarli così.
Per un albanese medio è normale buttare qualsiasi cosa in giro per la
strada o dal finestrino dell'auto... lo facevamo anche noi fino a
qualche anno fa, quando abbiamo cominciato a renderci conto che la
spazzatura si andava accumulando fino a soffocarci. Ecco, loro questa
consapevolezza non l'hanno ancora raggiunta... ci vuole tempo.

Per quanto riguarda i rom esiste evidentemente un problema di
sfruttamento del lavoro minorile, di furti, di condizioni di vita
precarie. Ma è da un lato derivante dall'emarginazione in cui
versano, dall'altro dalle abitudini di vita in cui, volenti o
nolenti, si trovano a crescere.

Come si fa ad applicare una categoria di fondo manichea come quella
di "brava persona" ad un poveraccio che ha trascorso l'infanzia
obbligato a chiedere l'elemosina, senza uno straccio di istruzione,
che vive in un paese che lo disprezza "a priori" e con l'intera
cerchia familiare e di amici che vive di espedienti? Non si può, è un
concetto che va rivisto.
Spesso non riusciamo ad esserlo neppure noi, nonostante abbiamo avuto
tutto.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi