Re: [cm-Roma] rom (era digest eccetera)

Author: Valerio
To: lista cm-roma.
Subject: Re: [cm-Roma] rom (era digest eccetera)
Paolo Bellino ha scritto:
> per evitare di scrivere/leggere ulteriori amarezze vi suggerisco di dare un'occhiata da queste parti:
>
> http://www.novamag.it/dblog/articolo.asp?articolo=183
>

> http://www.bloglines.com/public/Sivola
>

> http://www.sivola.net/dblog/default.asp
>

> soprattutto quest'ultimo.

Io mi domando come mai certi idee, che il sito definisce stereotipi, si
siano legate ai rom e non ad altre popolazioni che hanno "invaso" ( nel
senso di "arrivate in grande numero") l'Italia: mi riferisco a cinesi,
filippini, indiani, senegalesi. Come mai SOLO i rom sono percepiti come
ladri, etc, etc...mentre gli altri no ( e sono definiti attraverso
concetti tipo "cinese = mafia", filippini = aiutante in casa, indiani =
tipo filippini, senegalesi = venditori di cd)?
Non sarà che in un certo senso ed in una certa misura...non è poi tutto
campato per aria? Non sarà che "stereotipo" non è esattamente la parola
più adatta? Com'è che fatti delittuosi o comunque criminosi vedono
spesso coinvolta quell'etnia piuttosto che altre? Ragazzi, io non lo so,
ma quando passeggio per strada preferisco vedermi circondato da cinesi,
indiani, filippini, senegalesi...che da gente visibilmente sbandata,
mezza ubriaca e decisamente molto lontana dal mio modo di vivere la
città. Poi magari sarò razzista, lo schifo dello schifo, dite quello che
vi pare...ma PURTROPPO ho imparato questo.

Valerio

p.s.: ciò non toglie che ci saranno SENZA DUBBIO persone eccezionali
anche tra i rom, gli albanesi, i rumeni e tutti quelli che, più o meno,
hanno comportamenti e stili di vita molto lontani dai miei. Il problema
è: che probabilità ho di incontrare persone per bene pescando in un
gruppo di persone dell'est europeo?