Re: [Cm-milano] multe ciclisti

Author: Freni Rumorosi
To: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: Re: [Cm-milano] multe ciclisti
Ciao a tutti,
ricordo a tutti che in qualunque città tedesca, se il marciapiede lo
permette, viene tirata una riga che divide in due il marciapiede stesso: la
parte verso la parete della casa è dei pedoni, la parte verso la carreggiata
è universalmente riconosciuta come pista ciclabile. E guai, da pedoni, a
stare sulla pista: si viene scampanellati e rimproverati sia dai ciclisti,
che dai pedoni, ben coscienti della necessità di fare circolare le bici,
dove ne hanno diritto.
A Monaco le bici entrano in metrò scendendo dalle rampe previste anche per i
disabili, tra l'altro.
A Milano molte vie (ad esempio corso Genova, ma anche la già citata via
Torino) sono state dotate di enormi marciapiedi larghissimi, a danno del
traffico che si ferma in eterne code fetenti, ma senza pensare al beneficio
enorme che avrebbero potuto averne i ciclisti tirando la famosa riga
tedesca.
Per quanto mi riguarda se e quando mi viene comodo io faccio i marciapiedi,
i contromani, i semafori rossi, e confido di non avere la sfiga di trovare
il più deficiente dei vigili, il quale dovrebbe darsi anche la pena di
braccarmi fisicamente, non avendo targa.
BA