Re: [Hackmeeting] blocchiamo msn?

Author: Giovanni
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] blocchiamo msn?
Fabrizio Picca wrote:

> Questo è il mio primo post, mi scuso se inizio con una polemica.

http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
Puoi fare più o meno tutte le polemiche che vuoi, ma se non quoti bene
rischi seriamente la gambizzazione. :-)

> Microsoft ha creato l'IM MSN, ha creato il client MSN Messenger (o Live
> Messenger).
> Se ci si vuole opporre NON lo si usa: esistono milioni di alternative alla
> rete msn.

Incontri una persona che non è un genio di pc, usa Windows perché se lo
trova installato, ed è riuscito a capire come funziona MSN. Vuole
tenersi in contatto con te e ti chiede il contatto MSN: che fai?

Io ho anche colleghi di lavoro che usano MSN per coordinarsi: che
faccio, spendo n-mila euro per chiamarli al cellulare uno per uno?
La proposta di usare un altro software è stata bocciata a maggioranza.
Come è stato detto, il problema è la posizione dominante di MS.

> Soluzioni "a metà" come usare la rete MSN ma con un client non Microsoft
> sono abbastanza discutibili
> se l'obiettivo è opporsi.

Sono d'accordo, ma nel frattempo che si trova un'altra soluzione, io che
ho *necessità* di usare MSN, che faccio?

> Non so, sarebbe come dire mi oppongo al capitalismo e per questo creerò la
> mia carta di credito personale.

In attesa di soluzioni migliori, molti pensatori anticapitalisti hanno
tentato di sviluppare movimenti di cooperazione interni al capitalismo.
Se non avessero mosso un dito in nome della coerenza anticapitalista,
sarebbero morti d'inedia tantissimi lavoratori: sarebbe stato meglio?

Ad ogni modo, capisco quel che vuoi dire e lo condivido in larga parte.
Purtroppo io per lavoro non posso fare a meno di usare né Windows, né
MSN. E non lavoro per divertimento, ma per necessità. Se esiste un
software analogo a MSN ma non targato Microsoft, in genere preferisco
usare quello. E' il massimo che posso fare nelle mie condizioni.

C'è solo un modo per modificare la situazione: creare un'alternativa più
attraente di MSN. Se poi l'alternativa è compatibile con MSN, anche chi
abitualmente usa MSN potrà spostarsi sull'alternativa, e ci rimane pure,
se trova qualche funzione in più. Purtroppo la Microsoft ha una
posizione di mercato dominante e risorse economiche immense: è dura per
tutti cercare di indebolirla. :/ Però Firefox in parte c'è riuscito. :-)

Ciao.
G.