Re: [Hackmeeting] [(fwd): Underscore _TO* hacklab newsletter…

Autor: caparossa
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] [(fwd): Underscore _TO* hacklab newsletter 03/2007]
[13:55, martedì 13 marzo 2007] - Marco Bertorello scrive:

> Ottima idea davvero! sono molto contento di questa iniziativa, ma
> speravo di trovare a questa pagina qualcosa in più, tipo delle linee
> guida.
>
> Ok, _TO "inventa" l'OCDL... è l'unico che può rilasciarla?
> cosa dovrebbero fare le altre realtà, hacklab e/o LUG, per essere in
> grado di rilasciare questa certificazione?
>
> C'è un elenco degli argomenti da trattare?
> le modalità con cui trattarli?
> ci sono libri di testo su cui appoggiarsi (appunti di informatica
> libera mi pare un'ottima base)?
> è previsto un esame finale?
> [...]

a me sembra assurdo pensare di fare "concorrenza" ad un monster
istituzionale come l'ecdl sul suo stesso piano.
chi sta dietro l'ecdl si _devasta_ di burocrazia, e di sicuro noi non
possiamo (e vogliamo, spero!) "competere" su quel piano.

sul piano istituzionale, poi, LPI et simila sono certificazioni "serie"
per chi vuol essere riconosciuto a livello di GNU/Linux.

se si vuole fare qualcosa, al nostro livello, che a mio avviso è più
politico, sociale e culturale, allora va benissimo la "provocazione"
del' OCDL, va benissimo replicarla a livello italiano ed europeo, in
ogni ambito possibile (quindi non solo hacklab, ma anche LUG, e
quant'altro).

anche perché se il problema è su come e cosa si insegna dell'informatica
ai giovini, l'ecdl è il capitolo avanzato e progressista del panorama
italiano: entrate in una qualsiasi scuola (con rarissime eccezioni), e
tenetevi forte... :-|

--
"E se mi prendono?"
"Ti hanno già preso, coglione.