Re: R: Re: [NuovoLab] OGGI E DOMANI

Author: Giuliano Giuliani
Subject: Re: R: Re: [NuovoLab] OGGI E DOMANI
Cara Norma, come vedi la voglia di confrontarsi e discutere non viene mai
meno, ed è già un buon segno. Non ho letto le cose scritte da Angelo, sto
alle tue. Devo dirti subito che, seppure sia stato un maggioritarista
convinto (quando l'alleanza non comprendeva Mastella, Capezzone, Di Pietro e
Boselli e soprattutto quel maiale di De Gregorio!!!), sono diventato
propozionalista. Perchè nella situazione di oggi il maggioritario alla
francese (quello che Veltroni e Fini, Fassino e Rutelli ci stanno
preparando) significa "se non voti me voti Berlusconi" (il meccanismo
attualmente in vigore, ferma restando la porcheria del Senato, è decisamente
migliore).
Quanto alle primarie, resto convinto che la litania sul copiacopia USA non
ci serve. Devi dirmi se oggi, in Italia, c'è qualcosa che consenta in ogni
caso di entrare in rapporto con milioni di persone in carne ed ossa (non i
milioni che restano nelle nostre esagerazioni e nelle nostre eventuali
legittime aspirazioni). Il problema è che non le usiamo per quello che
potrebbero garantirci. Pensa a quello che potremmo fare con gli elenchi di
tutti quelli che sono andati a votare? O pensi che ci siano andati perchè
glielo ha detto la Vicenzi, o Zara, o anche Sanguineti? Qualcuno forse, anzi
senz'altro, ma una assoluta minoranza rispetto alla massa considerevole (lo
dico prima di conoscere i dati sull'affluenza!). Quella minoranza che oggi
costituisce il residuo "patrimonio" di iscritti dei partiti. Possiamo fare
ben altro! E allora lasciamo perdere la critica ideologica, andiamo a votare
Sanguineti (come tu ed io faremo), ma soprattutto cerchiamo di dare un
seguito organizzativo, e quindi politico, a queste primarie. Un abbraccio,
Giuliano
P.S. come ho scritto in altra mail siamo già a 41. Aspetto la torta!