Re: [Cm-milano] marciapiede in bici

Author: Maurizio Baruffi
To: critical mass milano - crew :::http://www.inventati.org/criticalmass/ :::la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: Re: [Cm-milano] marciapiede in bici
il codice della strada prevede la possibilità di usare il marciapiede in
modo "promiscuo" (sic) fra pedoni e ciclisti. però il comune deve con
"apposita segnaletica" indicare quali siano i tratti di marciapiede dove i
ciclisti possano transitare. a milano fino a qualche mese fa veniva
addirittura negato dai responsabili dei vigili e del settore trasporti e
mobilità del comune che questa possibilità esistesse. ultimamente invece
l'assessore croci ha distribuito un documentino che dovrebbe costituire la
base su cui scrivere il piano urbano della ciclabilità. in questo documento
sono richiamati gli articoli del codice e gli esempi della segnaletica che
andrebbe messa sui marciapiedi ritenuti adatti.
ora si tratta solo che l'assessore dia mandato agli uffici di fare. si
accettano scommesse sulla generazione che vedrà l'opera realizzata.

maurizio

ps: per ogni chiarimento:
Carlo Favot, In bicicletta con il codice. Il codice della strada a uso dei
ciclisti, Ediciclo, 2005, ISBN 8888829091