[Cm-milano] La San Lazzaro parallela.

Author: Davide Del Vecchio
To: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: [Cm-milano] La San Lazzaro parallela.
Ciclomassoni,

ieri notte sono passato in massa e ho saputo che per sabato 16 Dicembre
hanno organizzato un'altra San Lazzaro, che partira` alle ore 14:00 da
Piazza Duomo e che terminera` in Torchiera.

La cosa mi ha rattristato un po` ed ho quindi cercato di ascoltare le
loro ragioni, tra le quali, la principale, e` stata la mancanza di
comunicazione tra coloro (la mailing list) che hanno "organizzato"
la massa di S.Lazzaro e coloro che invece, nonostante la massa sia
mutata, nonostante sia meno polemica e meno giovanile, in massa
continuano ad andarci.

Devo dire che capisco le motivazioni di tutti, essendomi trovato
a vivere entrambe le situazioni.

Da una parte dopo 2 anni passati TUTTI e dico TUTTI i giovedi` in
massa, un po` mi ha annoiato, un po` i giri sono scemati, un po` il
clima non e` piu` quello "giovanile" di un tempo ed un po` ho avuto
di meglio da fare. Per cui capisco chi in massa non ci va piu` o ci
va ormai poco frequentemente e si limita a parlarne in mailing list.

La massa e` chi alla massa ci va. Noi qui ne discutiamo e ne parliamo
e questo e` bello e costruttivo ma non e` la critical mass. La ML e`
solo uno strumento della massa, da cui invece pare essersi in gran
parte "dissociata".

D'altra parte invece comprendo chi in massa ci va sempre e comunque,
con il freddo, la neve, la pioggia e permette di mantenere vivo
qualcosa. D'altronde, la relazione (creata a mio avviso
involontariamente) di "potere" instaurata da alcune persone nella
attuale massa e` derivata dalle relazioni sociali.
E` il fatto che loro siano sempre li`, con neve, freddo e ghiaccio
che li rende credibili e quindi affidabili e quindi detentori di un
"potere" (ri-sottolineo le virgolette), *NON* la radiolina.
A coloro che quindi si lamentano di questo aspetto, io rispondo: se
volete cambiarlo, fatelo, basta andare in massa con costanza.
Sicuramente chiacchierando in mailing list non si risolve nulla, dato
che l'attuale zoccolo duro non la legge (e non per ripicca o antipatia).

Concludendo questa noiosa mail, vorrei solo dire che mi dispiace dovermi
trovare Sabato a scegliere tra le due masse e che forse, con un po` di
autocritica, parlarne con quelli che in massa ci vanno, sarebbe bastato
ad evitare questa annosa situazione. Avremmo raggruppato le forze,
anziche` disperderle.

Un cicloabbraccio a tutti,

d.

Davide Del Vecchio "Dante Alighieri" dante@???