Re: [Hackmeeting] DBMS - MySql, PostGreSQL, Oracle

Autor: Marco Verdecchia
Para: hackmeeting, necosi
Asunto: Re: [Hackmeeting] DBMS - MySql, PostGreSQL, Oracle

Il giorno gio, 12/10/2006 alle 12.56 +0200, NeCoSi ha scritto:

[omissis]

> .
>
> Xkè noi a Milano dobbiamo limitarci a studiare un DB in particolare
> (tra l'altro proprietario) e quelli in california devono spaccare il
> culo ai passeri sviluppandose uno proprio? :)

Dal punto di vista tecnico ti posso dire che Postgresql implementa
tutto quello che possa essere scritto in un libro di base di dati
a proposito di RDBMS, PL/SQL compreso e anche di piu' (es. base
di dati orientate agli oggetti).

Se non ci credi, guarda l'indice della documentazione:
http://www.postgresql.org/docs/8.1/interactive/index.html
(figo il PL/python, no? manca java che forse l'Oracle ha)

<FLAME thread="no" rispondi="no">
Un professore che decide di impostare la didattica, solo ed
esclusivamente usando un database XYZ, senza vagliarne di altri
o senza lasciare la libertà allo studente di sceglierne un altro,
è potenzialmente pericoloso, sia come uomo, che come docente.

Come docente, nel migliore dei casi, la didattica potrebbe
concentrarsi piu' sull'uso degli strumenti di sviluppo, che
sull'insegnamento vero e proprio delle basi di dati.

Nei peggiori dei casi....beh, non c'e' mai limite al peggio.

Come uomo è una persona che usa la propria posizione per imporre il
proprio volere. Chissà qual e' il suo rapporto con i figli
e moglie/marito. Non quello che si vede dall'esterno, parlo
del vissuto quotidiano, dell'intimità della vita.
</FLAME>

> Insomma avete dei link interessanti su cui poter approfondire sta cosa?

Postgresql ha veramente tutto. E quando dico tutto è tutto:
http://www.postgresql.org/files/documentation/pdf/8.1/postgresql-8.1-A4.pdf

http://www.postgresql.org/docs/

documentazione compresa per imparare. (la piattaforma non le basi
di dati o l'sql).

Non conosco Oracle, ma ti posso dire che c'e' questo progetto di rendere
compatibile Postgresql ad Oracle:

http://www.enterprisedb.com/

Ocio, rendere compatibile non vuol dire che al Postgresql manchi
qualche "feature", al postgresql non manca niente, qui si parla
di compatibilità (es. API).

Spero di esserti stato d'aiuto con i link. :-)

<CONSIGLIO IMHO="a modo mio">
se far cambiare idea al prof è una battaglia persa, e se di Oracle,
quacosa ne sa, farei cosi':

Oracle su linux.

Postgrsql su windows (il fatto che sia integrato nei servizi
di windows è un bel aspetto che potrebbe essere interessante
da approfondire)

Ti farai un mazzo di culo, ma se ci riesci sei un mostro. Da soli
è una battaglia persa, in compagnia con qualche studente/essa, ti
"diverti" di piu'.
</CONSIGLIO>

ciao,
un Marco Verdecchia a