Re: [Cm-roma] casco in bici

Author: Marco Pierfranceschi
To: Prepariamoci a invadere Roma
Subject: Re: [Cm-roma] casco in bici
On Wed, 20 Sep 2006 08:20:19 +0000
<malatesta@???> wrote:
> Il casco ti da una mano da cadute in bici, o da incidenti in bicicletta,
> tra biciclette o tu da sol@ contro qualcosa. Ma è completamente inutile
> contro qualcosa che pesa oltre 100 kili che viaggia a oltre 30 km/h.

Le variabili sono parecchie, anche senza scomodare la fisica...

1 - ciclista che perde l'equilibrio da fermo e casca scompostamente battendo la testa: il casco serve

2 - ciclista che viaggia a bassa velocità e casca da solo: il casco serve

3 - Ciclista che viaggia a velocità medio alta e si "addobba": il casco può servire (dipende da come e dove casca)

4 - Ciclista che viene investito da un'automobile o veicolo analogo: il casco serve a poco

Io consiglio l'uso del casco in città e nel caso di escursioni "allegrotte" in mountain bike, mi riservo di non portarlo per uscite cicloturistiche su strade senza traffico (se non lo metto riesco ad obbligarmi a correre un po' meno in discesa).
In città, tuttavia, penso che il massimo "rendimento" lo si ottenga andando a cercare percorsi alternativi e scomodi, con salite e discese dai marciapiedi, parchi, sterrati, ecc... in tal caso il casco aiuta a proteggersi da eventuali cadute a bassa velocità, ed in parallelo a mantenersi lontani dalle automobili, che è a mio parere la precauzione migliore.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi