Re: [Cm-roma] casco in bici

Author: malatesta
To: Prepariamoci a invadere Roma
Subject: Re: [Cm-roma] casco in bici
Ecco due link interessanti, anche la FIAB ha tutto un polpettone sul
casco e sempre sulla politica bipartisan espongono le tesi dei
favorevoli e quelle dei "dissidenti"

http://www.uni.com/uni/controller/it/universo/sport_tempolibero/cs_caschi_bici.htm
http://www.dft.gov.uk/stellent/groups/dft_rdsafety/documents/page/dft_rdsafety_507998-06.hcsp

Il secondo è in inglese.
in sintesi è: il casco è omologato per assorbire i colpi di caduta a una
velocità non superiore ai 20km/h, che si riducono a meno di 17 km/h nel
caso di prendere un marciapiede.

prendiamo il peso della nostra testa + la velocità media in citta, di un
ciclista medio (lo so che alcuni superano pure gli sooteroni sulla
Togliatti), in mezzo al traffico e evvidentemente il casco ti da una
mano. Ma se una macchina che pesa più di 200 kili e viaggia a minimo
30km/h, beh il casco non è che sia poi tanto utile...

Juan