[Cm-roma] Un modo!

Author: nunzio
To: cm-roma
Subject: [Cm-roma] Un modo!
Casomai qualcun@ se ne fosse dimenticato questa lista è una lista CM.
Dalla nascita di Critical Mass a Roma è stata l'espressione libera di pensieri, idee, opinioni e prese di posizione di quant@ hanno partecipato e partecipano alle CM.
E sarebbe bene che tale rimanga, senza che questo significhi censura sulle molteplici iniziative romane legate all'uso (critico?) della bicicletta.
Questa lista è stata e continua ad essere l'espressione di diversità, e guai se così non fosse.
Spesso in lista ci sono state polemiche e discussioni fra anime diverse del ciclismo critico romano e non solo, fra ciclofficine (!) o individualità, senza contare il fatto che anche una ciclofficina esprime al suo interno posizioni differenti e spesso contrastanti. Bene o male finora si discuteva, e ci si incavolava anche, sull'uso della bici, su modi diversi di intenderlo e di promuoverlo. Altre questioni, senza entrare nel merito, sarebbe bene rimangano fuori da questa lista, che altrimenti rischia di diventare una piccina assemblea di condominio. In tempi di turnover degli impiegati del capitalismo (leggasi elezioni) qualcun@ ha tentato incursioni varie in lista e mi sembra che gli anticorpi cm si siano attivati! Se nel frattempo questi anticorpi si sono affievoliti facciamo un passo indietro e ricominciamo a parlare di Critical Mass. Non è questione di ortodossia (non c'è dogma...)
Mi piacerebbe in questa lista continuare a veder volare idee e prender corpo sinergie sull'uso critico della bicicletta a Roma.
L'agorà dei media è certamente inquinato, ma rimane il luogo in cui associazioni, partiti, lobbies se possono anche scornare come je pare e chi ha scelto di far parte di associazioni, partiti dovrebbe conoscere le regole del gioco e magari è bene che vi si attenga.
Sto dentro la ciclofficina Don Chisciotte da quando è nata, è un'entità collettiva che si autogestisce con un'assemblea, che però non impedisce ai singoli di avere ed esprimere opinioni e pratiche diverse sull'uso sovversivo della bicicletta. Quando la Donchisciotte si esprime in lista come ciclofficina comunica qualcosa di condiviso fra chi vi partecipa, altrimenti massima libertà ai singoli.
Non mi risulta né che la cooperativa Blowup né che l'associazione I Ciclonauti abbiano mai comunicato in lista sotto tali firme, quindi mi sembrerebbe corretto che qualsiasi contesa fra loro rimanga al di fuori della lista. Ovviamente ognun@ è libero di esprimere la sua opinione su sta storia, ma temo abbia poco a che vedere con la Critical Mass!

E 'nnamo!