Re: [Hackmeeting] perchè svilappare open

Author: c1cc10@ecn.org
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] perchè svilappare open
francesco galat ha scritto:
> Chi di voi cortesemente mi potrebbe elencare vari fattori che riuscirebbero a farmi capire il perchè è meglio sviluppare software opensource?? A tenete conto che con quel software open una persona ci dovrebbe campare quindi non sarebbe una cosa "amatoriale" .. Io comunque per evitare dibattiti e incomprenzioni amo e approvo il software opensource.. in primis perchè è gratuito e in secondo perchè come si diceva.. non acquisterei una macchina con il cofano sigillato ma userei una macchina gratuita con il "cofano aperto" . ma ritornando al discorso di prima.. se una persona ci deve campare con quel software.. mi dite il vantaggio dell'open?? Grazie.

senza voli pindarici posso portare la mia personale esperienza: io
lavoro con l'open source dal 2001. Ho scritto manuali, ho venduto
software che ho scritto, ho principalmente venduto assistenza
all'installazione e manutenzione di sistemi e reti basati su software
open source. E ci sto ancora campando.
Tralasciando etica e impegno sociale e restando in un mero ambito
economico, trovo che sviluppare open source è conveniente perché:
1. abbassi moltissimo i costi di produzione, potendo accedere ad altro
software open source;
2. abbassi i tempi di produzione, per lo stesso motivo;
3. in caso di un prodotto originale, fornisci una grossa garanzia
tecnica al cliente, dal momento che fornisci a richiesta il sorgente.
4. se 'rivendi' un prodotto non tuo (apache ad esempio) hai una grossa
garanzia di qualità testata direttamente sul campo e puoi fornire
migliorie o personalizzazioni contemporaneamente alla comunità e ai tuoi
clienti (ok, qui l'etica c'entrava ;^)

in realta' ho molti altri punti in mente, ma preferisco fermarmi perché
questi sono sufficienti per intraprendere un'esperienza di lavoro, IMHO.

Ci sono anche dei contro e più che altro vanno considerati per evitare
errori di ingenuità e buona fede che, accoppiati con licenze GNU o
derivate, possono portare a grosse delusioni personali e a danni economici.

Vediamo se salta fuori un thread o un flame e ne riparliamo :^)

my 2 cents

c1cc10