[Hackmeeting] resoconto tutto mio

Author: aime@debord.ortiche.net
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] resoconto tutto mio
che potrei dire adesso che il mio corpo ancora vuole solo toccare un
letto( e un po' dopo una settimana glielo devo!)

belli i parmigiani con la loro ospitalita' fuori dal comune, e i loro
sorrisi,
bello bolo a cui ho visto aumentare giorno dopo giorno le ombre sotto
gli occhi
bella la vally con le sue torte e la sua pazienza infinita, anche nel
sopportare 4 bestie che le son piombate in casa
bello Manano e la sua cacca nel vasino, pieno di entusiasmo per il
mondo, che e' tutto bello e tutto bono

e un po' e' stato cosi anche per me

bello vedere facce giovani e nuove, gente che non si e' sentita
spersa ma che si e' rimboccata le maniche facendo cio che c'era da fare
bello vedere andare a posto tutti i pezzettini di un evento che poi
doveva essere ben riuscito e partecipato
bello vedere cosi' tanta gente interessata o incuriosita
belli i seminari, vedere la gente stiparsi dentro le stanze e uscirne
magari anche dopo 4 ore soddisfatta e felice
bello vedere nerds trafficare con seghe elettriche e saldatori
bello avere l'acqua, e porco dio anche se non era calda!
bello salire al piano di sopra e trovare la solita gente che scarica
porno e traffica col proprio portatile nel tentativo di farsi
risucchiare
bello vedere che molti non si sono sentiti ospiti ma partecipi di un
qualche cosa che stavano costruendo
bello potersi incazzare con quelli che non lo capivano!
bello trovare i cessi puliti la colazione sul tavolo e un piatto a
tre euri
bello costruire nuove reti di contatti che si spera potranno essere
portate avanti
pazienza per chi non era d'accordo, per chi non e' venuto
bello che si sia fatto ugualmente alla faccia delle incertezze, della
comunita' che e' morta, del non si deve fare,
e comunque non bisogna occupare un cantiere!
bello l'accordo tra politicume e smanettomania
bello non dover prendere come punto di riferimento blicero, e non
essere tenuti ad ascoltarlo :P
bello non vedere la spocchia di elettrico nel dire ve lo avevo detto ;D
bello aver tirato in mezzo nuove persone, fresche e piene di entusiasmo
bello aver intessuto rapporti personali che vanno ben oltre alle vite
dietro la tastiera

ci sono tante cose di questo hm che vanno ricordate e che sono state
recuperate
innanzi tutto
IL RAPPORTO CON LA GENTE DEL POSTO
che per 10, 7, 5... giorni sono diventati la nostra famiglia, i
nostri punti di riferimento
con cui si e' collaborato spalla a spalla lasciandoci esperienze comuni
come narrano le storie in antichita' e' sempre stato cosi'
e io credo che sia cosa buona e giusta, da doversi mantenere per i
futuri incontri.
E' inutile arrivare in un posto, dargli rilevanza mediatica,
sistemare la situazione locale,
risolvere i problemi strutturali, cablare tutto e poi sparire
portandosi tutto via.
Bisogna fare in modo che, come questa volta, e se fosse possibile
anche di piu'
(avessero potuto mantenere il posto ad esempio sarebbe stato meglio),
si crei una sinergia,
un lavoro sul posto, che lasci ai locali una forte eredita'

mi viene in mente ad esempio la proposta di farlo in un paese intero
sarebbe super fico poterglielo lasciare cablato e coperto da wireless
cosi per dirne una
o cosi per andare sul fantascientifico, avendone il tempo e non
arrivando alla fine col collo tirato
anche occuparsi di fare la spesa dai piccoli produttori locali
piuttosto che hai discount della morte
creando dei gruppi di spesa organizzati,non sarebbe male
dettagli eh, per carita', in mezzo alle mille faccende per salvare il
mondo sono solo dettagli

IL RAPPORTO TRA I PARTECIPANTI
e' vero che' ci sono state molte persone che si sono autogestite, che
hanno visto un lavoro da fare
e lo hanno fatto senza dover chiedere niente a nessuno
e' vero che si era in tanti li anche da 10 giorni prima dell'inizio
insomma senza contare i parmigiani eravamo almeno una trentina di
persone
e' vero che la buona volonta' era di casa
ma c'e' stata tanta gente che non ha capito il significato ed il
valore di un evento autogestito
che ha avuto delle pretese da albergo a 5 stelle senza alzare un dito
e senza la minima comprensione
che per arrivare al punto in cui si e' arrivati c'e' stato un lavoro
continuo
da parte di un piccolo gruppo
che questo ci sia da lezione nel dire che quello che si e' fatto fino
a qui e' fico ma che bisogna andare avanti a far capire come
si sta cercando di far funzionare le cose
che NO NON CI SONO OSPITI E CHE TUTTI SONO TENUTI A PARTECIPARE
CHE DEVI FARTELO DA SOLO ECHE TUTTI SIAMO DELLO STAFF (non vedi??)

IL RAPPORTO SMANETTONI E POLITICA
a me sembra che ci sai stato un buon connubio quest'anno
che non si sia tralasciato nulla
che si sia stati liberi di viverla un po' come si voleva
sempre con la consapevolezza di essere in un posto occupato e che
quindi un minimo di politica la si stava facendo
mi sembra che anche a livello dei seminari ce ne siano stati di
tecnici e non
cioe' si e' passati dal web semantico a serpica a come costruirsi un'
antenna al codice c offuscato
non mi sembra sia mancato nulla
otre al fatto che vedere un gruppo di nerds attorno a una sega
circolare intenti a tagliare lattine che avevano recuperato per mezza
giornata
e' stato davvero comico
e smettiamola di parlare di evento politico e non
facciamo quello che stiamo facendo ed e' anche politica
se lo facessimo in modo diverso sarebbe un altro evento dove si
riuniscono hacker
ma lo facciamo in questo modo ed e' l'hm non mi sembra che ci sia
nulla da discutere oltre
c'e' solo da rimboccarsi le maniche

RAPPORTO TRA HM E PROGETTI
bhe quest'anno sono nati_usciti progetti fichi come il giochino
o come la proposta di un sito tipo myspace che possa gestire
tutti i materiali autoprodotti e senza copyright
io credo che questi progetti meritino maggiore risonanza, prima di
tutto perche' spesso devono trovare le forze per andare avanti e
concretizzarsi
e in secondo luogo perche' sono un eredita' importante che l'hm
lascia alle annate successive e a tutta la comunita'
da quest'anno potremmo avere un sito permanente su cui inserirle e
dargli spazio
in assemblea non se ne e' discusso, ma e' ancora tutto da discutere
su quando, chi, e in che modo si debba utilizzare il sito a cui
leison e dog hanno lavorato con pazienza riuscendogli anche a dargli
una forma comunitaria
per cui sul tavolo delle discussioni metto questi due punti

1)come abbiamo intenzione di utilizzare il sito?
2)che ne facciamo dei progetti che nascono e crescono in ambito hm?

RAPPORTO TRA HM E STAMPA
bhe quest'anno abbiamo avuto il nostro bell'articoletto su tutti i
giornali o almeno tutti quelli leggibili :)
di sicuro c'e' stata una grande pubblicizzazione dell'evento
necessaria anche al non sgombero del posto
non tutti gli articoli chiaramente sono stati di aiuto ma la maggior
parte si
e sono chiacchiere quelle che non ci apriamo abbastanza perche'
c'era in giro un sacco di gente del posto e non che non centrava nulla
ma che da qualche parte doveva pure averlo saputo!
C'e' differenza tra utilizzare i mezzi di comunicazione e
farsi usare dai mezzi di comunicazione
mi sembra una differenza che quanto meno dovremmo
conoscere tutti no?!
forse in assemblea ci siamo dimenticati di ringraziare alice che si
e' gestita i nostri comunicati all'esterno
ma direi che e' stato decisamente un lavoro importante
e a quanto ne so fara' uscire anche la rassegna stampa dei giorni dal
28 al 3 per avere un po' di storia dei cartacei

RAPPORTO TRA HM E SERATE
bello avere delle serate bello vedere dei nerds ballare eletronica in
mezzo alla pista
ma forse al prossimo giro sono da essere un po' piu' studiate
un po' piu' mirate a quello che ci riguarda
senza trovarci in una situazione ingestibile come sabato sera dove
obiettivamente a divertirci eravamo in 10 e il resto era ritirato ai
piani superiori
e che cazzo basta situazioni che ci fanno trovare i bonci dentro l'hm
rischio di essere razzista? :P

IN RISPOSTA A BLICERO E ELETTRICO
la maggior parte della gente che era in assemblea e che e' stata
presente per tutti i giorni era sfinita
l'assemblea si e' chiusa con una fretta senza senso
si puo' dire che io mi sia assentata per il tempo di andare al cesso
ed era finita
non si e' nemmeno parlato della cassa e di cio' che si necessita fare
in piu' la maggior parte della gente che c'era li' in quel momento
non aveva bisogno
di fare un punto della situazione e di rifletterci sopra
si stava godendo tutte le cose strafiche che erano riusciti a portare
a termine
si erano messi le cose che non avevano funzionato in tasca per l'anno
prossimo
e per una riflessione successiva
e probabilmente stavano gia' pensando a come fare l'anno prossimo
piuttosto che frustarsi per le caccole che erano andate male in questo
dopo di che di cose da fare ce ne sono tante e le riflessioni sul
tema verranno anche a tempo debito
Io ringrazio dio che non ci sia stato nessuno che abbia detto
questo l'ho fatto io e il mio e' venuto meglio perche' io so fare
tutto meglio degli altri
ma che la gente che ci ha lavorato dentro, di cui tanti erano
nuovissimi, sia stata anche li ad ascoltare
i vecchi fare considerazioni su un evento che, benche' nel
particolare non siano stati attivi, conoscono molto meglio.

ULTIMA QUESTIONE CHE PONGO SUL TAVOLO

il prossimo e' il decimo
forse sarebbe il caso riflettere sulla storia dell'evento sui suoi
cambiamenti e su che forma vogliamo che prenda nel futuro
considerando anche che la presa, per cosi dire, di posizione, fatta
da alcuni per quest'anno
abbia inevitabilmente causato dei cambiamente, o che almeno lo voglia
fare!

dopo di che pompini a tutti si ma quando ce la leccate????