Re: [hackmeeting] auguri di buon lavoro a tutti

Autor: caparossa
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [hackmeeting] auguri di buon lavoro a tutti
[09:41, venerdì 25 agosto 2006] - Elettrico scrive:

[...]

> personalmente non credo abbia senso dire "gli hacklab fanno o hanno
> fatto x e y" perchè stiamo parlando di un fenomeno di 5/6 anni in cui
> sono cambiate una marea di cose, ne consegue che spesso e volentieri
> gli hacklab hanno fatto percorsi e scelte differenti.

proprio sulla base di quello che dici tu (e con cui sono d'accordo),
direi che la differenza sostanziale tra il 2000 (anno del boom degli
hacklab) e oggi è che allora l'informatica non era ancora vissuta come
cosa "quotidiana", e quindi l'hacklab assomigliava ancora, per alcuni
aspetti, ad un LUG: tanta alfabetizzazione primaria e dure lotte per un
uso consapevole degli strumenti (e cmq già dare una scorsa agli archivi
di questa lista da il senso di cosa dico).

oggi le cose sono cambiate, c'è molta più consapevolezza (sempre troppo
poca, a mio avviso, ma cmq molto più che 6 anni fa) e molta più
autonomia, quindi gli hacklab sono tornati (ognuno con le sue
caratteristiche anche molto diverse tra loro) ad essere dei laboratori,
e non dei consultori :)

--
"E se mi prendono?"
"Ti hanno già preso, coglione.