Re: [hackmeeting] auguri di buon lavoro a tutti

Autor: Marco A. Calamari
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [hackmeeting] auguri di buon lavoro a tutti
On Thu, 2006-08-24 at 12:34 +0200, caparossa wrote:
> [14:00, mercoledì 23 agosto 2006] - pinna@??? scrive:

> infatti ci sarebbe da tenerla aggiornata quella pagina.
>
> anche se ormai il "fenomeno hacklab" mi sa che ha fatto il suo

tempo...

Come in passato, ogni tanto sento una risonanza incredibile
con il buon caparossa.

Oltre a concordare su questo fenomeno dell'estinzione degli
hacklab (credo che un uso pervasivo della Rete li sostituisca,
magari con qualche cena non telematica affiancata), estenderei
(senza affatto coinvolgere capa) l'affermazione agli hackmeeting
stessi, sempre piu subordinati alle dinamiche dei c.s., che a mio
modo di vedere, pone esclusivamente l'accento sull'evento
e non lascia nulla in Rete, ma solo nella testa di (poche)
persone.
Non e' semplicemente una critica solo ai siti dei vari hackmeeting
ma proprio al modello di circolazione della conoscenza,
appariscente ma scarsamente efficace.

Lo dico con la massima tranquillita'; al di la
dell'happening, ed alla spinta iniziale che puo' dare
a persone digiune di una certa questione, l'HM, nella
sua forma attuale, fa *quantitativamente* poco, rispetto
alle sue potenzialita', ed anche in paragone a realta' attive nel
campo dell'hacking (come ad esempio il CCC), per la circolazione
dei saperi.

Mi viene spontaneo il paragone con un rotary; idee
spesso condivisibili, eventi anche belli e gratificanti,
ma impatto sulla realta' molto basso.

Lo dico come portatore di piccole schegge di conoscenza
dei primi HM, e come deluso assente degli ultimi.

Auguri di un buon HM a tutti.     Marco

--

+--------------- http://www.winstonsmith.info ---------------+
| il Progetto Winston Smith: scolleghiamo il Grande Fratello |

+ PGP RSA: ED84 3839 6C4D 3FFE 389F 209E 3128 5698 ----------+