Re: [Hackmeeting] Aiuto per "riprendiamoci l'etere"

Autor: st3
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] Aiuto per "riprendiamoci l'etere"
On Mon, August 21, 2006 4:54 pm, Lapo wrote:

> Sono disponibile ad aiutare per quello che posso per il seminario
> "riprendiamoci l'etere" e per quello che si voglia fare in pratica.
> Progetto circuiti elettronici e in special modo a radiofrequenza per
> lavoro e sono radioamatore da tempo, quindi quello che so e` GPLlato!
> Per eventuale strumentazione da portare vediamo un po' cosa posso fare.

Io pure (no, non sono radioamatore, ma sono disponibile a dare una mano).
Ho appena visto il link al progetto del trasmettitore FM, ho qualche
appunto da fare:
1) il circuito presentato li' e' un po' complesso, non certo dal punto di
vista del montaggio ma quanto dal punto di vista del funzionamento... per
iniziare un circuito con un'induttanza e un condensatore sul collettore di
un NPN credo sia piu' facile da spiegare rispetto alla modulazione con
varicap;
2) rispetto alla stampa del circuito, sul link non c'e' assolutamente
niente, mentre per esperienza personale (forse si chiama culo) la cosa non
presenta grosse difficolta' e nemmeno grossi costi; di questa parte posso
occuparmene io...
3) sempre per esperienza personale, ci sono diodi che fungono
perfettamente da varicap molto piu' facili da reperire in Italia rispetto
a quelli presentati nel progetto (BB102) cosi' come transistor molto piu'
comuni (BC549, 2N2219, 2N2222). In package plastico TO-92 costano 4-5
cents l'uno e se ne possono procurare in grandi quantita' con una spesa
minima, forse non sarebbe una cattiva idea...
4) [forse questo punto ha gia' ricevuto una risposta in mail precedenti,
nel caso mi cospargo il capo di cenere] come si ha intenzione di
affrontare la cosa? Si parte da un punto di vista 'matematico' o da uno
piu' 'lamer'? Per me entrambi hanno la stessa dignita', dopodiche' se
c'erano gia' idee al riguardo mi piacerebbe saperlo =)

--
ciao
st3