[Cm-roma] sulla Notte Bianca e la CM: idee e bozza volantino

Author: occhio\.nero\@libero\.it
To: cm-roma
Subject: [Cm-roma] sulla Notte Bianca e la CM: idee e bozza volantino
Dopo la chiacchierata di ieri sera con capomeccanico & co ho provato a riordinare un po’ le idee per cercare un confronto e stendere delle ipotesi...

Se ho ben capito, il punto è cercare di allargare il popolo dei ciclisti metropolitani trasmettendo nel modo più colorato e divertente possibile il messaggio che c’è alla base della critical mass attraverso due eventi:

? La critical mass mensile (prox venerdì)
? La notte bianca (sabato 9 settembre)

poiché essendo a poca distanza l’una dall’altra, si può sfruttare l’eco della CM per avvicinare la gente alla notte bianca.

per Trasmettere il messaggio:
? Preparare dei volantini (vedi testo puramente indicativo alla fine, sulla falsariga di quello del capomeccanico) e distribuirli prima, durante e dopo la CM ai pedoni e agli automobilisti?

? Preparare dei manifesti formato A3 (sulla falsariga del volantino) da attaccare per le strade prima durante e dopo la CM? (attaccarli a muri, pali, secchioni, con lo scotch?)

? Possibile coinvolgere anche i ciclopicnikers ( http://www.ciclopicnic.myphotoalbum.com/ ) per distribuzione volantini quartiere per quartiere? (prox ciclopicnic: questo mercoledì ore 21 terrazza del Pincio, prima della CM di venerdì)

? Stampare volantini e manifesti in ciclostile? (molto più economico; inchiostro nero su carta colorata?)

Nel modo più divertente possibile:
? Acquisto palloncini, fischietti, lucette (di notte una adunata luminosa è molto più suggestiva) e distribuzione tra i partecipanti?

? Sound system?

? Eventi organizzati in piazza? qui la cosa si fa più critica, perché c’è bisogno di gente che “intrattenga” i presenti durante la serata, prima della partenza della pedalata.

? punto di incontro della notte bianca: siamo sicuri che Piazza della Chiesa Nuova sia libera da stands quella sera?

? Possibile impegnare il fondo cassa della Ciemmona per le spese?

ipotetico testo per volantino (sulla falsariga di quello del Capomeccanico):

*********
*********

“La notte bianca in bicicletta”
fuori le bici dalle cantine!
I appuntamento disorganizzato
di ciclisti urbani
sabato 9 settembre 2006 ore 23:00
Piazza della Chiesa Nuova
(corso Vittorio Emanuele)
Una serata per pedalare nella notte più lunga dell'anno, per riappropriarci degli spazi metropolitani, per dare un respiro a chi non ne può più del traffico.
Durante la serata verranno regalate delle biciclette che si uniranno alla massa per le vie di Roma

Critical mass: pedalando per Roma
venerdi 25 agosto ore 18:00 Piramide
(...e ogni ultimo venerdì del mese)

per saperne di più: (elenco siti internet; mailing list; ciclofficine; enciclopedia; ...)

crediamo nella la bicicletta come mezzo per gli spostamenti urbani;
non stiamo bloccando il traffico, ma siamo traffico ed abbiamo uguali diritti sulla strada;
pedaliamo insieme anche per stimolare le amministrazioni a nuove soluzioni che salvaguardino e facilitino l’uso della bicicletta a scapito di altri mezzi inquinanti

*********
*********

Federico
cresciamo e moltiplichiamoci