Re: [Gasfolist] Yogurt, detersivi e autoproduzioni varie

Autore: maria_stella@libero.it
To: gruppo d'acquisto solidale - Forlì
Oggetto: Re: [Gasfolist] Yogurt, detersivi e autoproduzioni varie
Caro Romeo,

forse siamo rimasti solo io e te davanti al computer, ma le tue mail
toccano nel vivo i miei interessi.

Il giorno 06/ago/06, alle ore 09:13, Romeo e Barbara ha scritto:

> [...]
> requisisco un contatore dell'ENEL e misuro l'energia consumata
> dalla Yogurtiera durante il suo funzionamento così possiamo fare un
> bilancio corretto della cosa (purtroppo la scatola e le istruzioni
> contenute non danno il consumo dell'apparecchiatura) . Per il latte
> ho già pensato che lo acquisterò al distributore sfuso di Lugo
> (dove lavoro) e così incasello un altro bello scacco al
> supermercato che lo fa girare per svariati chilometri avanti ed
> indietro; tra l'altro ho voglia di richiederlo a Sadurano per
> capire se riusciamo a farlo combaciare con l'ordine della carne.

Per il altte senza consumo di corrente elettrica vedia altra mail di
oggi.
Il distributore del latte di Lugo è dei miei cugini. Oggi vado a
trovarli ed oltre a prendere alla fonte il latte per lo yogurth (vedi
altra mail di oggi) provo a chiedere se sanno dell'installazione di
distriubutori un pò più vicini a noi.

> [...]
> nella lettura del "La decrescita felice", tanto che nel racogliere
> le patate pochi giorni fà mi è venuto alla mente, visto che ne ho
> la possibilità ed ho il terreno, se qualcuno è delle parti di
> Meldola ed ha voglia di collaborare, potremmo autoprodurre per il
> GAS magari qualche alimento. Ad esempio la passata di pomodoro
> potremmo farla sicuramente insieme (ho sia la macchina per passarla
> che la famosa fùrnaselà a legna per eventualmente sigillarla a
> bagno maria anche se io preferisco fare bollire la passata con i
> vari odori e sigillarla bollente nei vasetti).

Mi hai convinto. Avevo rimandato per pigrizia, ma domani compro il
libro di pallante (seguo i sui articoli su "Volontari per lo
sviluppo", in uno parla di un sistema per scaldare l'acqua
direttamente all'uscita del rubinetto e riutilizzare il calore
dell'acqua che scende nello scarico per scaldare quella nuova. PErò
non ci sono riferimenti commerciali. Chissà se nel libro ci sono).
> [...]
> socializzando e guardandoci in faccia; magari potremmo organizzare
> appositamente serate di scambi culturali, mettiamo in comune delle
> necessità di ognuno e capiamo se qualcun'altro ha disponibilità in
> tal senso. Ad esempio a me piacerebbe tantissimo imparare a
> coltivare verdure senza utilizzo di mezzi meccanici dando al
> terreno stesso la possibilità di rigenerersi tra una cultura ed un
> altra mediante l'autofertilizzazione e la giusta rotazione
> culturale; ho qualche libro ma io capisco meglio con qualcuno che
> spiega a voce e, magari, viene sul campo :-)

Va bene per la ricetta del detersivo a quattro occhi. Mio padre da
una vita utilizza il sovescio con favino per nutrire la terra. Lui
usa mezzi meccanici (causa delle dimensioni), ma si può introdurre
anche nella rotazione (si semina in inverno e si interra in primavera
quindi se fai ortaggi non ti ostacola). Poeticamente parlando la vita
del favino è un puro dono che fai alla terra dal momento che non lo
raccogli o ne fai usi diversi se non porglielo in omaggio.
> [...]
> mio lavandino e che utilizziamo per bere e cuocere i cibi. Ti invio
> a parte un interessante articolo su AAM Terra Nuova di Giugno in
> cui c'è una interessante comparazione; se altri sono interessati me
> lo dicano e sarò felice di inviarglielo.
> Con i ragazzi della Bottega del Mondo si voleva organizzare una
> serata in cui coinvolgere due produttori di detersivi per capire
> che tipo di partenza dare al progetto nella bottega stessa; uno di
> questi rappresenta anche un tipo di filtro (ho capito a struttura
> composita) quindi si era offerto di parlarne a voce. Appena sò

Su quello della Cullingan, a parte il costo, mi lascia un pò di dubbi
il serbatoio. Ma ne possiamo parlare quando ci vediamo.
Effettivamente noi stiamo decidendo di comprare quello di AQ System
che, se non baglio, è una delle due aziende a cui fai riferimento per
i detersivi. A quando avete pensato l'incontro? Abbiamo ascoltato a
casa nostra per due il rappresentante di un'azienda di Ravenna
(AQQUA). Interessante però non l'abbiamo preso per: il costo, la
presentazione terroristica dell'acqua potabile (su cui si è dilungato
all'infinito), per la raccolta punti modello multilevel con la quale,
pensate un pò, potevamo guadagnarci anche un rolex!!