[Gasfolist] Yogurt senza yogurthiera

Autore: maria_stella@libero.it
To: gruppo d'acquisto solidale - Forlì
Vecchi argomenti: [Gasfolist] Nuovo sito e Yogurt
Oggetto: [Gasfolist] Yogurt senza yogurthiera
Nel frattempo ho trovato la ricetta per lo yogurth senza yogurtiera
(Fonte: Erbe buone per la salute, Demetra, 1998, pag. 311)

Ingredienti:
1 lt di latte fresco
due cucchiai di buon yogurth (oppure dello yogurth precedente)
più aromi vari da aggiungere alla fine (miele, zuccheero, frutta,
marmellata......)

Attrezzatura:
un tegame di acciaio
1 termometro da cucina

Portare il latte fresco alla temperatura di 80° per 15 minuti (sul
fornello e dentro la pentola di acciaio)
Spegnere e lasciare raffreddare fino a 40-45°.
aggiungere due cucchiai di yogurth di buona qualità e mescolare bene.
Coprire la pentola ed avvolgerla con un panno caldo.
Lasciarla riposare in un luogo caldo (37° circa) lontano da correnti
d'aria (dentro il forno ad esempio o vicino ad un termosifone).
Dopo tre ore lo yogurt potrebbe essere pronto. Più il tempo passa più
diventa acido (fino a 12 ore).

Mettere lo yogurth in un vaso di vetro e conservarlo in frigorifero
per 8-9 giorni.

Prima di finirlo ricordarsi di tenerne una parte per il novo yogurth.

Domani provo.

MAria