[Hackmeeting] [GIOCO] Situazione e modalita': 2006 = 1984

Author: DW
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] [GIOCO] Situazione e modalita': 2006 = 1984
* Premessa

quest'anno all'hackmeeting si cerchera' di creare un gioco per cellulari
da distribuire sotto GPL (e CC per i contenuti grafici).
La scelta ricade sui cellulari fondamentalmente per i seguenti motivi:
- io faccio questo di lavoro e quindi posso contribuire in modo
professionale (spero :))
- perche' si vogliono "colpire" i giovini e i media con i loro stessi
giocattolini tecnologici
- programmare in J2ME non e' una cosa cosi' comune e a qualcuno
potrebbe interessare tecnicamente

Per non intasare la ML ho pensato di aprire un topic in un phpBB sul mio
dominio (http://www.mondonerd.com/forum).
Che ne dite? Credo che per raccogliere la "documentazione" del gioco un
forum sia piu' funzionale.

Facciamo il Forum "riservato" o aperto anche ai non registrati (quindi
senza un gruppo di moderatori) oppure completamente "nascosto"?

Per il momento il Forum in questione (chiamato per ora "2006 = 1984") lo
trovate qui: http://www.mondonerd.com/forum/viewforum.php?f=8

* Come procediamo

Io questo weekend mandero' una mail con le coordinate di un CVS da cui
scaricare il "gioco base".

Questo gioco base implementa "la macchina a stati finiti" di cui si
parla nel log della chat ed anche il sistema di deploy (ANT e Antenna).

Poi:
1) si raccolgono le partecipazioni di chi vuole contribuire con del
codice (developer)
2) si divide la grafica da fare (pixel artist... magari con un coordinatore)
3) si assegnano i moduli da programmare ai developer

*nota*
Se il gioco verra' finito prima dell'hackmeeting ne ricaviamo un
seminario sui temi tecnici toccati mentre se mancano cose da fare ci
facciamo un workshop per finirlo "in loco". Siete d'accordo?

* Sul gioco

Dopo la chat di qualche giorno fa si e' deciso di fare un gioco con
tema: "il controllo alla Grande Fratello".

Titolo provvisorio: "2006 = 1984"

L'idea e' di fare un gioco isometrico (sfruttando la libreria isoj2me
che ho scritto, che e' sotto LGPL e che gradirebbe una mano).

Una specie di GTA del giovine "hacktivo"...

Quello su cui invece si sta discutendo e':

- il giocatore deve impersonare il controllore o il controllato?

Ovviamente cambia completamente il gameplay: nel primo si muoverebbe la
telecamera (tipo servizio di sicurezza a circuito chiuso) mentre nel
secondo si "comanda" proprio l'omino che copie azioni "non proprio ben
accette" cercando di non farsi individuare (da telecamere,
intercettazioni etc).

Riguardo al primo caso sorgono dei dubbi sul fatto che il giocatore
comprenda che controllare sia sbagliato... Insomma c'e' il rischio di
fare un gioco ironico che poi la gente capisce invece che e' figo
controllare e si esalta nel farlo. :(

Se l'idea generale piace e ne stabiliamo la meccanica base procederemo a
definire i livelli e le modalita' di gioco in dettaglio.

                    *importante*:
                Se avete altre idee siamo ancora in tempo (fino alla
fine di questa settimana).

* Ambiente di sviluppo

Per codare, compilare e deploiare le midlet (applicazioni J2ME)
l'ambiente e' questo:
- Sun JDK 5 (http://java.sun.com/j2se/1.5.0/install.html)
- Eclipse (http://www.eclipse.org)
- Antenna (http://antenna.sourceforge.net)
- Emulatore Sun Wireless Toolkit 2.2
(http://java.sun.com/products/sjwtoolkit/download-2_2.html registrazione
necessaria per il download purtroppo). Io suggerisco questa versione
poiche' le successive non esistono per Linux.

(Purtroppo siamo tutti consapevoli della cosidetta "Java Trap"
denunciata da Stallman e dalle implicazioni di usare roba Sun. Ma per
programmare applicazioni funzionanti sui cellulari veri questa e',
credo, la configurazione piu' "onesta" che si possa metter su...).

Saro' a disposizione di chi trovasse difficolta' ad installare tutto su
Linux. (Niente assistenza su winzoz :))

Si utilizzera' CVS (gia' incluso tutto in Eclipse). Bisogna trovare un
server CVS... Sourceforge?

* Sulla grafica

Qui serve qualcuno che si occupi di coordinare e produrre gli sprite
(oggettini e personaggi) e le tile (mappa isometrica) in pixel art.
Quello che posso dire e' che il formato grafico usato dai cellulari e'
il PNG e che il gioco base (se isometrico) avra' gia' degli sprite e
delle tiles (prese probabilmente da Net Intruder che ho sviluppato per
MTV o da cose mie che uso negli speech sulla libreria... tutto e' gia'
sotto CC).

Per il momento e' tutto.

Per una demo di net intruder (gioco isometrico) andate qui:
http://www.mondonerd.com/netIntruder/target/

Fatevi sentire e se l'idea del forum va bene spostiamoci quanto prima li.

ciao,
dw