Re: [Hackmeeting] [GIOCO] Situazione e modalita': 2006 = 198…

Author: carl0s[at]anche.no
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [GIOCO] Situazione e modalita': 2006 = 1984

Il giorno 31/lug/06, alle ore 16:43, DW ha scritto:

> * Premessa
>
> quest'anno all'hackmeeting si cerchera' di creare un gioco per
> cellulari da distribuire sotto GPL (e CC per i contenuti grafici).
> La scelta ricade sui cellulari fondamentalmente per i seguenti motivi:
> - io faccio questo di lavoro e quindi posso contribuire in modo
> professionale (spero :))
> - perche' si vogliono "colpire" i giovini e i media con i loro
> stessi giocattolini tecnologici
> - programmare in J2ME non e' una cosa cosi' comune e a qualcuno
> potrebbe interessare tecnicamente

FI CA TA!

> Per non intasare la ML ho pensato di aprire un topic in un phpBB
> sul mio dominio (http://www.mondonerd.com/forum).
> Che ne dite? Credo che per raccogliere la "documentazione" del
> gioco un forum sia piu' funzionale.

imho si. ma la discussione sarebbe più carino che passasse qui.

> Facciamo il Forum "riservato" o aperto anche ai non registrati
> (quindi senza un gruppo di moderatori) oppure completamente
> "nascosto"?

e la via di mezzo di consultabile ma non postabile?

> Per il momento il Forum in questione (chiamato per ora "2006 =
> 1984") lo trovate qui: http://www.mondonerd.com/forum/viewforum.php?
> f=8
>
> * Come procediamo
>
> Io questo weekend mandero' una mail con le coordinate di un CVS da
> cui scaricare il "gioco base".
>
> Questo gioco base implementa "la macchina a stati finiti" di cui si
> parla nel log della chat ed anche il sistema di deploy (ANT e
> Antenna).

devo ripassare il log della chat mi sa.

> Poi:
> 1) si raccolgono le partecipazioni di chi vuole contribuire con del
> codice (developer)
> 2) si divide la grafica da fare (pixel artist... magari con un
> coordinatore)

temo che non sia lavoro per me. però se servo...

> [...]
> ci facciamo un workshop per finirlo "in loco". Siete d'accordo?
>
> * Sul gioco
>
> Dopo la chat di qualche giorno fa si e' deciso di fare un gioco con
> tema: "il controllo alla Grande Fratello".
>
> Titolo provvisorio: "2006 = 1984"
>
> L'idea e' di fare un gioco isometrico (sfruttando la libreria
> isoj2me che ho scritto, che e' sotto LGPL e che gradirebbe una mano).
>
> Una specie di GTA del giovine "hacktivo"...
>
> Quello su cui invece si sta discutendo e':
>
> - il giocatore deve impersonare il controllore o il controllato?

boh secondo me il controllato.

> Ovviamente cambia completamente il gameplay: nel primo si
> muoverebbe la telecamera (tipo servizio di sicurezza a circuito
> chiuso) mentre nel secondo si "comanda" proprio l'omino che copie
> azioni "non proprio ben accette" cercando di non farsi individuare
> (da telecamere, intercettazioni etc).

sisi il controllato :P

> Riguardo al primo caso sorgono dei dubbi sul fatto che il giocatore
> comprenda che controllare sia sbagliato... Insomma c'e' il rischio
> di fare un gioco ironico che poi la gente capisce invece che e'
> figo controllare e si esalta nel farlo. :(

consenso.

> * Sulla grafica
>
> Qui serve qualcuno che si occupi di coordinare e produrre gli
> sprite (oggettini e personaggi) e le tile (mappa isometrica) in
> pixel art.
> Quello che posso dire e' che il formato grafico usato dai cellulari
> e' il PNG e che il gioco base (se isometrico) avra' gia' degli
> sprite e delle tiles (prese probabilmente da Net Intruder che ho
> sviluppato per MTV o da cose mie che uso negli speech sulla
> libreria... tutto e' gia' sotto CC).

no allora io non so dove mettere le mani.

> Per il momento e' tutto.
>
> Per una demo di net intruder (gioco isometrico) andate qui: http://
> www.mondonerd.com/netIntruder/target/
>
> Fatevi sentire e se l'idea del forum va bene spostiamoci quanto
> prima li.

bella!

--
there are very few personal problems that cannot be solved through a
suitable application of high explosive.

cia'
carl0s

GPG public key ::: www.nois3lab.it/gpg/carl0s/inventati.asc