Re: [Hackmeeting] proposte per strutturare l'evento

Autor: jilt
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] proposte per strutturare l'evento

> ehm, non ho fatto i compiti e le slide non le ho viste.
> chiedo scusa, ma non avevo capito che tutto verteva sulle licenze.
> :)

non ti ci mando in castigo bomboclat
sei troppo CARINO

> non mi sento di dirti che sbagli, mi sento di dirti quel che penso.

OK
quello che volevo e' questo.

> si ma non c'entra per forza con il fare assemblee.

su questo possiamo discutere, anche perche' la mia proposta di seminario
sulle licenze non c'entra con la proposta di una asseblea all'inizio,
anche se le due proposte erano legate da un intento comune.

> la condivisione non per forza sta dentro le licenze.
> la GPL punta ad affermare un primato del sapere ribadendo che non e' per
> forza a scapito del profitto, dopodiche' a me mica mi basta che ci sia
> una licenza, no? e non voglio impararmele tutte a memoria, credo che la
> GPL rappresenti uno strumento, la condivisione la si fa tra persone, la
> licenza tenta di difendere sul piano legale ma non e' tutto li il
> discorso.

sono d'accordo con te
ma se partiamo da una base di condivisione di fluidi corporei in cui manca
la consapevolezza degli stessi tantovale far capire dove sta il profitto e
dove la condivisione; cosi' perche' la cosa sia chiara...
in particolare rispetto alle dinamiche di cui parli dopo.

> ci facciamo? raga, sono in para dura, c'hai della merda o no? raga,
> sono in para dura.. (citazione ALTA) :)

altissima \o

(cut)

> [...]
> femminista che discute a proposito della tirannia dei gruppi non
> strutturati, dove il non avere regole formali condivise produce la
> creazione di elite amicali, ben piu' subdole e difficili da contrastare
> quando non sei tra gli eletti, perche' tutto appunto parte da un piano
> strettamente personale ed empatico, l'affinita' amicale, ragione per cui
> tutta una serie di comportamenti apparentemente normali finiscono per
> produrre discrepanze cognitive su processi in atto, metodi e ragioni
> delle scelte che tutto il gruppo deve accettare, non solo l'elite di

ECCO HAI CAPITO E' QUELLO.

> ora non vorrei banalizzare quel che mi diceva espanz e la femminista del
> documentone, ma ricordo piu' o meno cosi' e cmq non per questo voglio
> uniformi o tavole della legge intoccabili, o procedure burocratiche,
> riconosco pero' che questo tipo di difficolta' si supera solo con grande
> maturita' da parte delle persone partecipanti un progetto e dalla
> consapevolezza di queste dinamiche e dalla volonta' di scardinarle.
> questa per me e' parte integrante dell'autogestione.
> percio' 99 volte su 100 si fallisce. ainoi. :)

MAMMA MIA quante volte.
Forse proprio dalla tua spiegazione sento la mia difesa dell'assemblea
iniziale sgretolarsi miseramente...
Mi spiego; non vorrei che la stessa assemblea riportasse a galla le stesse
modalita' "empatiche" (per usare le tue parole) di gestirsi i rapporti
interni e le decisioni all'interno della comunita'.
A mio vedere sono proprio queste modalita' che accellerano la crisi, sia
essa vista in maniera posistiva (come nella mia ultima mail) o negativa
come nel documentone di cui parli.

a proposito gli chiedi a quella GRAN FIGA di espanz se mi passa il documento?
senno' glielo chiedo prossimo meeting ;)

> eh, pero' metti che qualcuno si confondeva? almeno cosi' l'abbiamo
> chiarito a tutti. :)

bella
:*

> e vabe su questo abbiamo opinioni diverse, io credo sia piu' funzionale
> approfittare di questa lista per provare a dire cose che aiutino le
> energie ad incalanarsi, quando siamo all'appuntamento pubblico
> hackmeeting attraverso i contenuti dei seminari, alla pratica diffusa
> nel lan space di sperimentare, cerchiamo di comunicare.

partire dalla lista per SPARGERE LA SPEME energetica verso i punti focali
dell'incontro sarebbe la cosa migliore in effetti..
su questo concordo.
Il guaio nasce dal fatto che questa e' una lista pubblica e cio' comporta
una serie di "postulati":

1: OH quanto sono figo scrivo su hackmeeting e quindi NE SO'.

Se la gente qui dentro si metesse in testa che questa e' una ml OPERATIVA
di COSTRUZIONE di acmiting non sarebbe male.. se non altro per evitare
INTERE MAILS che non contribuiscono a UN CAZZO, molte volte creano danno
alla comunicazione tra i singoli e tra l'alro sono incomprensibili ai
piu'.

2: non vi leggo pero' mi sucate.

Cioe' contribuire alla ml significa anche ascoltare quello che gli altri
dicono..
ne?

3:parole--->fatti<---parole

detto anche
"Ci piacete tanto quando parlate pero' gli sbattimenti vanno fatti (senno'
l'hackmeeting ce lo facciamo in testa)."

> poi se siamo capaci di focalizzarci gia' qui lanciamo hackit con un tema
> centrale da dare in pasto alla stampa affinche' diffonda la nostra
> posizione su quel tema. come ulteriore sforzo di comunicazione e
> presenza mediatica. no?

eh ci ho provato..
avevo appunto porposto il tema della comunita' per rendere chiaro che
questa e' la tematica centrale da discutere e sulla quale lavorare nel
meeting.. chesso' magari anche sfruttando le idee che ha postato ieri
pinna riguardo ai network e lavorando ad un tipo di rete particolare (dato
che ce la dovremo costruire)..

ma nisba risposte.
Diciamo che spero nel prehack 2.0 per una evoluzione della spece.

> altrimenti e' un incontro per noi tra noi, con assemblee prima durante e
> dopo, hackmeeting dovrebbe essere il momento in cui ci apriamo agli
> altri, arriviamoci con le idee un poco piu' chiare. capisco la
> difficolta' comunicativa di questa lista, ma se non superiamo questa di
> difficolta' che cosa possiamo andare a comunicare in un assemblea o ad
> un pubblico o alla stampa?

/me AMA bomboclat

> senti carina, quand'e' che ci vediamo? :)
> saluti
> bombo

/me slinguazza bomboclat COPIOSAMENTE.

baci