Re: [Hackmeeting] proposte per strutturare l'evento

Author: jilt
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] proposte per strutturare l'evento

> se lasciassimo solo all'assemblea finale il compito
> di far partire progetti che resistano un anno
> e delle idee che abbiano la forza di risbocciare dopo un anno per
> l'hm 07,
> non sarebbe sufficiente.
> Ho la sensazione insomma che la plenaria finale non basti a mettere
> in piedi quello che serve.
> per cui:
>
> perche' non farne anche una iniziale?

di questo si era parlato anche in prehack e mi pareva che la proposta
fosse piaciuta :)
cioe' hai ragione.

> [...]
> a seconda di capacita' e interesse personale.

> Quello che mi viene in mente e' un' assemblea dalla quale possano
> uscire delle proposte
> su cose da fare per mantenere viva e attiva la comunita'
> ad esempo:
>
> - chi e come recuperare i post importanti di questa lista dagli archivi,
>    in modo che non si perda la memoria
>    e non si debbano affrontare troppo spesso le solite discussioni,
>    ma si possa rimandare e far riferimento a quelli,
>    e in che modo farli uscire, cioe' che farsene dove metterli ecc...

e' una buona idea ma ci vuole una soluzione tecnica per questo
secondo me.

> - come riuscire a mantenere o a ricreare le varie realta' di hacklab
> che si stanno perdendo
>    e che sono sempre piu' chiuse e sempre meno comunicative verso
> l'esterno

da notare che molte realta' di hacklab CE LE STIAMO PERDENDO NOI ma non si
stanno perdendo

e magari siamo noi i chiusi per intenderci.

> - come gestire la nostra facciata pubblica,
>   come sfruttare i mezzi a nostra disposizione per toccare un po' di
> coscienze all'esterno
>    ,e non solo, per cambiare un po' la realta' che ci circonda

ecco appunto.

> in cui non vengono messi dei seminari, ma si lascia modo
> ai diversi gruppi nati dalla plenaria di fare discussione e di
> programmare il lavoro da farsi.

perche' non farlo NEI seminari?

Francamente il mio seminario voleva essere una chiacchierata proprio sulle
modalita' di lavoro dei gruppi o dei progetti che sono venuti fuori da
hackmeeting fino ad ora.
Mi rendo conto che le slide non sono ancora finite...
ma se e' cosi' e' ESCLUSIVAMENTE perche' sto tentando di annettere piu'
persone possibili nel progetto iniziale, in maniera da non usare solo la
mia esperienza e quindi partire da una base di discussione piu' ampia sui
progetti stessi che sono venuti fuori da hackmeeting o che sono confluiti
qui dentro.

> Se davvero uno dei punti che piu' e' problematico e' il non sentire
> che questa comunita' ha delle basi comuni
> lasciamo in questo hm
> piu' spazio fisico e temporale per ritrovarle,
> per costruire legami piu' stabili tra le persone che si interessano
> dei vari ambiti.

l'idea e' quella di sopra
e dato che e' venuta fuori anche al prehack non mi sembra male portarla
avanti

ciao
jilt