[Cm-roma] Re: Digest di Cm-roma, Volume 27, Numero 26

Author: ciclofficina don chisciotte
To: cm-roma
Subject: [Cm-roma] Re: Digest di Cm-roma, Volume 27, Numero 26
a proposito di energia e pedali...

il poro guiduccio aveva già avuto questa idea tempo fa, dico quella
delle palestre con ciclettes produttrici di energia... ora non so a
che punto sta ma cquel diavolaccio benevolo sicuramente starà a
preparà una delle sue? io ci spero.

per quanto concerne invece le "lavatrici a pedali" come diceva vivi,
il progetto che rozzella, livio, danielina mi amor ed io avevamo
beccato, si chiama maya pedal, è una collaborazione
guatemalteca-canadese, in un villaggio chiamato san andres itzapa,
nelle montagne del chimaltenango, guatemala.
li si cotruiscono con successo da una decina di anni dei macchinari di
ogni tipo alimentati a pedali... seghe circolari per l legno,
lavatrici, trebbiatrici e compressori d'aria, addirittura producono
proprio energia elettrica a pedali per ricaricare batterie di camions,
per poi utilizzarle in altre istanze... ma anche frullatori,
spaccanoci, aratri per il terreno, frullini, torni, frese, il tutto
sempre a pedali.

http://www.mayapedal.org/
http://pedalpower.org/?q=node/23
http://www.mayapedal.org/bicimaquinas/texto_es.html

noi probabilmente partiremo per il guatemala da qui a un anno, proprio
per imparare da chi li lavora da anni su sti progetti. poi li
porteremo a roma, e trarremo energia dai vostri lucidi polpacci.
sarete forza motrice sufficente? ;)

giuso