Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di e…

Autor: alberto
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di energia alternativa
asbesto wrote:

> no, solo i motori in corrente continua, cioe' le dinamo, che
> hanno magneti permanenti, generano corrente se girati. quelli a
> corrente alternata sfruttano l'inversione di campi magnetici
> contrari (la dico alla carlona eh) per far girare il rotore, ma
> non avendo magneti permanenti non generano nulla ...

Il motore della lavatrice è asincrono ad induzione. Funziona benissimo
da generatore (con efficienza minore di uno a magneti permanenti però)
se ha un'adeguata elettronica di controllo. Cerca su google field
orientation control generator induction, oppure vector control.
Tutti i generatori di grande taglia sono privi di magneti permanenti,
per macchine grandi l'efficienza è quasi la stessa ma costa molto meno.
Comunque se cercate motori a magneti permanenti andate dal rottamaio e
prendete dei motori da tergicristallo. Efficienza pessima ma gratuiti.

ciao