Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di e…

Autor: pli
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di energia alternativa
alberto ha scritto:

> Tutti i generatori di grande taglia sono privi di magneti permanenti,
> per macchine grandi l'efficienza è quasi la stessa ma costa molto meno.

Di solito non vengono utilizzate macchine sincrone come generatori ?

> Comunque se cercate motori a magneti permanenti andate dal rottamaio e
> prendete dei motori da tergicristallo. Efficienza pessima ma gratuiti.

I motori del tergicristallo dovrebbero essere in cc, se li utilizzo per
generare tensione mi ritrovo in mano una dinamo, con rendimenti molto
bassi (appunto). Inoltre devo regolarmi la tensione con un circuito esterno.
Consiglierei alternatori come quelli che sono monteti sulle
automobili... vedi rottamai ;)