[Cm-roma] serata di ieri al Mai

Author: luca
To: la rivoluzione corre sui pedali.!
Subject: [Cm-roma] serata di ieri al Mai

Mie prime impressioni

Bella la serata di ieri per musica, video, atmosfera, cucina, asta, gente etc.

Deludente davvero l'assessore soprattutto per quel "sulla Tiburtina abbiamo
perso". Insomma abbiamo perso un occasione che ritornera' per quella strada
tra un10 o 20 anni

Per il reso mentre noi si chiede per lo piu' di tracciare assi ciclabili
questi mi pare che vogliono continuare con pezzettini qua e la per decorare
i municipi

Gli e' stato chiesto e richiesto un po' di coraggio... ma non mi pare che
ne di coraggio ne voglia di conflitto (con i negozianti, la miopia e il
culopesantismo dei romani) questa amministrazione sia dotata.

Il problema e' piuttosto sempice:

"...a fare corsie ciclabili non ci vuole molto se non la volontà di
eliminare da alcune strade ritenute utili per i trasferimenti, le auto in
sosta e realizzare una corsia ciclabile protetta. I costi sono esigui,
serve solo il coraggio di fare ciò che è stato fatto in molte città
europee, ma mai a Roma."
http://www.tmcrew.org/eco/bike/percorsi/pisteroma/index.htm

e lo sanno bene anche loro... gli amministratori, ma questi non hanno
nemmeno il coraggio di fare o proteggere le corsie preferenziali dei bus
figurarsi che gliene frega di noi ciclisti/e

Poi certo il problema e' anche la mentalita' degli abitanti di questa
citta' che pero' non e' detto che sia solo la voce delle associazioni dei
commercianti e che magari con un po' di supporto potrebbero vedere che le
condizioni per muoversi anche senza macchina non sono solo per
fanatici/temerari/e

Altre citta', d'Italia e del mondo scelte "coraggiose" le hanno fatte, ma
ieri non mi pare si sia sentito uno straccio di proposta sulla mobilita',
su un progetto una prospettiva boh!?

Qualcuno gli ha anche ricordato Sirchia per la legge contro il fumo nei
locali pubblici e nei luoghi di lavoro. Di sicuro una legge che divide,
che per una fetta di queso paese non lo avra' reso popolare (infatti non fa
piu' il ministro), ma almeno il coraggio di fare una cosa in cui si crede.

In cosa crede e che vorrebbe fare Esposito io non l'ho capito