Re: R: [Cm-roma] voi, manica di pippe elitarie e sfigate... …

Author: Luigi Pirelli
To: la rivoluzione corre sui pedali.!
CC: Enzo Mangini
Subject: Re: R: [Cm-roma] voi, manica di pippe elitarie e sfigate... sul perche' e sul per come
Stefano Lariccia wrote:
> E' molto interessante quel che dice l'amico emigrato al Sud (mi son
> dimenticato il nme e non lo ritrovo): me la daresti una bibliografia
> completa?

stupefacente... qualcuno legge le mie stronzate! questo e' evidente indice di
collasso catastrofico... ciamo alla frutta!

comunque ecco una piccola bibliografia... qualla mia di riferimento riguardo le
motivazioni espresse nella pippon-mail... vado a memoria!

- Collasso, come le societa' scelogono di vivere o morire - Jared Dimond - Ed.
Einaudi
- Progetto Locale - Alberto Magnaghi - e. Bolalti Boringhieri (vedi tutto quel
che gira intorno alla Rete del Nuovo Municipio - www.nuovomunicipio.org)
- "Fiducia e Paura nelle citta'" - Zygmunt Bauman - ed. Bruno Mondadori (e tutto
cio' che ha scritto sulla modernita' e identita' liquida)
- Come sopravvivere allo sviluppo. Dalla decolonizzazione dell'immaginario
economico alla costruzione di una società alternativa (Survivre au
développement, 2004), Bollati Boringhieri, Torino, 2005 -
http://it.wikipedia.org/wiki/Serge_Latouche
vedi anche tutto cio' che gira intorno al movimento sulal decrescita -
http://www.decrescita.it
- Conferenza del 2004 di Joan Galtung - on-line su
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Search&testo=galtung&tipo=testo sulla
questione delle Municipalita e il conflitto.
- Etc. N.0 - "Citta' senza Cittadini", Ed. Carta... in partciolare l'articolo di
Marco Revelli... che avevo chiesto ad Enzo che legge in lista CM e mai me l'ha
mandato per farlo girare il lista!... bell'articolo riassuntivo ma personalmente
in disaccordo con la parte finale delle proposte.
- "Verso una ecologia della mente" - G. Bateson - ed. Adelphi, su apprendimento
e contesto.
- un po di vita e prassi che confermano le analisi espresse nei libruncoli qui
sopra... nel senso meglio star sulla strada che rimanere chiusi a legere teorie
di altri.

quelo che manca (o e' carente) attualmente nella massa e nel movimento e una
"idea" di citta'... che senso hanno le occupazioni? che senso ha sottrarre un
terrneo alla speculazione edilizia? che senso ha fare conflitto nelle strade con
la massa? che senso ha tutto questo in un tessuto urbano come roma/citta'?
stiamo perpetuando una specie di welfare sociale? diamo sfogo alle nostre
frustrazioni e siamo funzioanli al che tutto rimane com'e'? oppure vogliamo
qualcos'altro?

una cosa per me e' certa... sperimentare e stressare le proprie teorie/desideri
(coerenza teorie/prassi e mezzi/fini) e' una buona strada, la massa, con questo
dibattitino cerca di stressare :-)

ciao Ginetto (Ex Luis)

meaning?