[Hackmeeting] log

Author: Elettrico
Subject: [Hackmeeting] log
mille wrote:
> [Sat, Jul 23, 2005 at 10:31:24PM +0200] - Elettrico scrive:

> su questo ne siamo certi?
> nel senso che a parte avere la certezza di leggere il tutto in maniera
> definitiva sulla GU, la mia interpretazione e' che si sara' necessario
> mantenere i log, ma non viene specificato come e' obbligatorio
> mantenerli, spero di non sbagliarmi, mi piacerebbe cmq avere altre
> interpretazioni, anche legali ..

siamo d'accordo, ma...

"è sospesa l'applicazione delle disposizioni di legge, di regolamento o
dell'autorità amministrativa che prescrivono o consentano la
cancellazione dei dati del traffico telefonico o telematico, anche se
non soggetti a fatturazione"

vuol dire che è sospesa qualsiasi disposizione che ti dica di cancellare
i dati, o semplicemente ti CONSENTA di farlo, quindi non è consentita.
poi si continua con:

"e gli stessi, esclusi comunque i contenuti delle, comunicazioni, e
limitatamente alle informazioni che consentono la tracciabilità degli
accessi e dei servizi, debbono essere conservati fino a quella data dai
fornitori di una rete pubblica di comunicazioni o di un servizio di
comunicazione elettronica accessibile al pubblico"

qui ti dice che gli stessi log vanno tenuti per permettere la
tracciabilità degli accessi e dei servizi, e specifica che i contenuti
sono esclusi, ma che CHIUNQUE fornisca un servizio di comunicazione
elettronica accessibile al pubblico (e, in riferimenti a sopra, anche se
NON soggetto a fatturazione, come nel caso dei server di movimento).
l'unica cosa su cui forse si può provare a fare leva è quel "pubblico",
per cui se io sono un'associazione che fornisco servizi solo ai miei
associati allora non sono obbligato a tenere traccia. ma ho seri dubbi.
ovviamente poi si finisce con:

"fatte salve le disposizioni vigenti che prevedono un periodo di
conservazione ulteriore"

una merda imho.