[Hackmeeting] messa in sicurezza servers A/I

Autore: Marco Bertorello
Oggetto: [Hackmeeting] messa in sicurezza servers A/I
On Fri, 08 Jul 2005 11:27:37 +0200
-=mayhem=- <mayhem@???> wrote:

> e' questo il punto: non stiamo cercando di contrastare "la legge"
> stiamo cercando di evitare che i nostri diritti vengano calpestati.

*Purtroppo*, è "la legge" a regolare i nostri diritti... :-(
e se la legge stabilisce che la polpost possa agire in questa maniera,
se autorizzata, allora non ci resta che rendere i *loro* diritti,
inutili...

Nel senso, non possiamo impedire che la pula ci entri in casa, non
possiamo impedire che ci sequestrino il server, non possiamo impedire
che ci dumpino il disco,ma possiamo rendere inutili i loro tentativi di
arrivare a quello che cercano. IMHO questo è *molto* più importante

Poi, se arrivano e ti dicono " caro sysadmin, dammi il certificato SSL,
guarda ho il mandato", non è che ci si possa fare molto (a parte
cambiarlo subito dopo :-) ).

> nella situazione da me citata non avrei nulla da eccepire, ma al
> contempo non tollero che lavorino sul *mio* server come fosse loro
> senza diritto alcuno ed a mia insaputa.

Infatti, senza quella passphrase, per loro è impossibile operare sul
server, senza compromettere i dati. Sono *costretti* a coinvolgere A/I.

E' questo che vogliamo giusto ???

Se poi, A/I non ritiene giusto fare accedere a quei dati (tutti o
alcuni), può sempre optare per la distruzione dei dati, fornendo una
passprhase sbagliata.

Dove sbaglio?

bye,
--