[Hackmeeting] messa in sicurezza servers A/I

Autore: $witch
Oggetto: [Hackmeeting] messa in sicurezza servers A/I
gi0 wrote:

>beh
>su questo possiamo essere d'accordo se il presunto avversario e' l'NSA
>ma ricordiamoci comunque che ogni decrittazione possibile ha un prezzo
>(in dollari)

verissimo, questo va' tenuto presente, se si vuole sfuggire ai controlli
: "scoprire" il contenuto deve costare piu' caro (alla parte avversa) di
quanto ne possa mai ricavare.

>si'
>una minima idea ce l'ho
>ma sarei curioso d sapere che idea ti sei fatto tu della questione.

che il problema da affrontare sia :

i dati di A/I sono coperti da privacy.
in base al principio per cui le regole, su Internet, le fa' chi sa'; gli
altri si adeguano.

>io non credo che esistano chissa quali risorse di interfacciabilita'
>hitech che la scienza ignora.

che la scienza ignora mi pare un po' infelice, ovvio che "what is
lacking cannot be numbered", quindi resta un argomento futile.
quanto alla disponibilita' tecnologica della "parte avversa" la possiamo
sopra o sotto valutare;
dal punto di vista del paranoico e' meglio sopravvalutarla.

NULLA VIETA che poi, una volta individuati i costi di una messa in
sicurezza "vera" si decida per cose meno prestanti e "costose" (ove, per
costo, intendo piu' uno sforzo creativo che non un esborso di moneta)

>per il resto c'e' sempre l'interfacciamente "fisico" old school
>ma questo ben poco c'entra con l'aspetto strettamente informatico
>che mi pare si voglia sviluppare

no. no. no.

vanno TUTTI BENE !

tutti i suggerimenti, dalla saldatura alle "asbestate su seriale" hanno
il pregio di funzionare e costare poco.

MA NON QUELLO DI RISOLVERE IL PROBLEMA.

il sistema-nel-suo-complesso deve tendere alla invulnerabilita'
intrinseca, non a "benevolenza esterna".
InterNet e' stata progettata (almeno nella idea originale) per resistere
e sopravvivere ad una guerra nucleare totale.
come ? SPARPAGLIANDOLA.
niente, nemmeno i bunker negli urali o nelle montagne rocciose viene
ritenuto ABBASTANZA sicuro da riporvi TUTTO.

ho rotto er kazzo, ok.
torno al lavoro

>byz
> gi0