[Hackmeeting] messa in sicurezza servers A/I

Autore: P@sKy
Oggetto: [Hackmeeting] messa in sicurezza servers A/I
$witch wrote:
> verissimo, questo va' tenuto presente, se si vuole sfuggire ai controlli
> : "scoprire" il contenuto deve costare piu' caro (alla parte avversa) di
> quanto ne possa mai ricavare.

Al momento non intervengo sul resto, poiche' non ne sento la
necessita' preso atto anche che sono state scritte un mucchio
di stronzate, ma ricordiamoci che oltre al costo che va tenuto
presente nella fase di decrittazione di qualsiasi informazione
si deve tener da conto molto bene il fattore "tempo" inteso
non solo come fattore temporaneo per decrittare l'informazione,
ma anche come quanta potenza di calcolo ho bisogno per decriptare
un documento crittato e che infine il fattore piu' importante
risulta essere sempre l'informazione nell'unita' di tempo.

A proposito di crittografia....

Se per decrittare un documento ci metto una settimana,
magari l'informazione ivi contenuta non serve piu' ad un
cazzo poiche' cio' che vi era scritto e' gia' passato, il
"potere" resta sempre interessato al fattore informazione
nell'unita' di tempo che e' un sinonimo di "potere" stesso.

Spero di essermi spiegato, poi non dimentichiamoci che
tutta la bella crittografia e' basata sulla scomposizione
di fattori primi o meglio sulla difficolta' di scomporre
in tempi "umani" in fattori primi un numero compreso tra
0 e 2^1024 per chiavi di 1024bit come esempio, ma vi sono
fior fior di studi che sostengono di aver trovato un algoritmo
che individua con certezza se un numero sia primo o meno.

Ricordo di aver postato tempo fa in lista cyber-rights uno
studio di Manindra Agrawal dal titolo "PRIMES is in P." dove
Manindra sosteneva, con una bella dimostrazione matematica,
quindi non basata sul sesso degli angeli, di aver scoperto un
metodo, cioe' un algoritmo, che dato qualsiasi numero
si puo' sapere con certezza se e' un numero primo o meno,
mentre gli attuali algoritmi non sono in grado di sostenere
con certezza che dato un numero sia primo o meno ma danno
solo un approssimazione.

Approfondimenti.

http://www.cse.iitk.ac.in/users/manindra/primality.ps

Ciao.

--

P@sKy

Makkinista - Fuokista
- Isole Nella Rete -

GPG/PGP keys available via keyservers http://pgpkeys.mit.edu:11371/
         DSA: 6CBE 6982 5C10 CFF0 D676  6420 C1C5 B8EC 8690 0F88
         RSA: 40 6B 54 8C 20 A0 F6 0B  4C 96 AA 34 D3 FB DC 8C