[Cm-roma] Re: mah...sbalordito

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] Re: mah...sbalordito
On Thu, 09 Jun 2005 06:30:30 +0000
"Marco Simone" <m_s_bolzoni@???> wrote:
> critical mass e snia, o angelo mai o quant'altro diventino una cosa
> unica...no... Aggiungo...l'aver finito la ciemmona alla snia non mi è
> piaciuto..Non potevamo finire in un posto che fosse di tutti i
> ciclisti e poi, chi voleva, si sarebbe spostato verso la snia..ma
> siccome il percorso è sempre quello...

Ciao Marco
Intanto grazie per aver stimolato una riflessione sui fatti più recenti,
alcune cose le trovo condivisibili, altre meno.
Innanzitutto c'è una contraddizione ineliminabile, che vuole che tutto
accada casualmente ma che poi coincida con delle istanze predefinite...
Credere questo è molto ottimistico, dal mio punto di vista. Occorre
invece un continuo "controllo", una continua verifica, un continuo
dialogo affinché le persone presenti alla massa condividano una visione
comune. Chi si fa carico di rappresentare queste istanze spesso pretende
di "non farlo", giacché altrimenti si verificherebbe dell'autoritarismo,
ma sta di fatto che senza il prezioso contributo di molti la "massa
critica" avrebbe finito col prendere direzioni imprevedibili e
probabilmente disperdersi. Diventa dunque quasi inevitabile che chi ha a
cuore la vita di quest'esperienza la viva come una cosa "propria" e
fatichi a distinguerne limiti e confini. Io ritengo che ci troviamo di
fronte ad una "crisi di crescita", ovvero occorra dotarsi di forme e
strumenti nuovi e diversi per impedire che l'attenzione e la
partecipazione alle CM si arresti a causa della crescita numerica e
delle conseguenti ingestibilità. Secondo me bisogna mettere in moto
tutti i nostri cervelli per rilanciare la bicicletta ed i suoi possibili
utilizzi in modi e forme sempre nuovi ed interessanti e non fissarci
su un unico appuntamento mensile che, isolato dal resto del contesto
culturale, può finire col mostrare la corda.
Per dirne una mi piacerebbe avere degli appuntamenti culturali qua e
là, in luoghi e tempi diversi, ma comunque uniti dal filo conduttore
della bicicletta e che possano fornire l'ossatura e la continuità
ideale di un progetto immaginativo collettivo e condiviso.
Gli spazi li abbiamo, dobbiamo solo tirar fuori la voglia di misurarci
su un terreno più vasto del solo appuntamento di fine mese.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi