[Hackmeeting] Requiem...

Author: marc0
Subject: [Hackmeeting] Requiem...
On Thu, Jun 09, 2005 at 02:37:39AM +0200, danz wrote:

> Penso che rispondere con una domanda sia IDIOTA e sarebbe stato piu'
> utile sentire l'opinione di qualcuno, magari una critica a 360 gradi,
> perche' a puntare il dito e dire MERDA siamo bravi tutti.

bho non si capiva se volevi l'opinione su quei due punti, su tutta la
cosa, se da quei due punti avevi ricavato qualche informazione
particolare (che il modulo non ha la possibilita' di bloccare
l'esecuzione di sw, e quindi di un SO libero?) o se ti avevano
insospettivo (mentre il secondo punto dice cosa il modulo non puo' fare,
il primo dice che esso e' solo un pezzo del puzzle).

i due link aggiuntivi erano per sentire anche l'altra campana.

premessa:

  - la caratteristica fondamentale del TPM (il chip per il trusted
    computing) e' che e' implementato in hardware

osservazioni:

  - questo impedisce all'utente di smanettare con cio' che e' contenuto
    nel chip, cosa che fa' comodo a chi deve esercitare un certo potere
    sull'utente, come chi produce materiale digitale protetteto da
    copyright e sarebbe avvantaggiato ad avere il controllo di su che
    dispositivi (tra cui PC) essi possono essere riprodotti.

  - questo (il fatto che sia hw invece che sw) per quanto io possa
    immaginare non porta altri vantaggi significativi

conclusioni:

  - quell'affare non solo aiutera' varie lobby a forzare il copyright,
    ma permettera' loro di andare ben oltre, tipo limitare il software
    con cui l'utente puo' riprodurre un tale file, la liberta'
    dell'utente di cambiare PC, di avere copie ad esempio da portarsi a
    spasso, di utilizzare software INSICURO (per loro) per accedere alle
    "loro" opere, quindi potremmo essere ostacolati nella scelta del sw
    (che potrebbe diventare affare di chi pubblica qualcosa anziche' di
    chi la fruisce) e questo si puo' ritorcere contro questo o
    quell'altro software libero, accordi tra sw house e produttori di
    contenuti da intrattenimento potrebbero essere usati per schiacciare
    la concorrenza o comunque le alternative, delle prime e delle
    ultime.

- il bilancio e' negativo, pollice verso