[Cm-roma] percorso montagnola-termini

Author: Ciclomunista CINICIA
New-Topics: [Cm-roma] percorso montagnola-termini/ le avventure di viviciclica
Subject: [Cm-roma] percorso montagnola-termini
La montagnola mi pare che sia subito dopo fiera di Roma.
Io preferisco evitare a tutti i costi il traffico e lo smog impiegando
magari più tempo facendo strade alternative e lo consiglio vivamente
soprattutto a chi è novizio perchè rischierebbe di rimanere
traumatizzato dal traffico e lo smog e si demoralizzerebbe subito. E poi
spesso scopro strade nuove bellissime silenzionse e anche rapide.
Non ho mai esplorato il parco che c'è dietro l'ardeatina ma suppongo che
si possa arrivare costeggiando la ferrovia fino a via Latina. Da lì
Porta Metronia-Colosseo-Colle Oppio-Esquilino-Termini, oppure
portametronia-aggiramento s.giovanni attraverso via
sannio-s.crocegerusalemme (oppure viette interne che sbucano a porta
maggiore)-portamaggiore-termini, o ancora via sannio fino in fondo, giro
a sx contromano sotto le mura e attraverso il parco della basilica di
s.giovanni arrivo alla parallela di via merulana, piazza vittorio-termini.
Oppure costeggerei la Colombo internamente sulla destra (venendo da
fuori), poi mi butterei dentro Garbatella-Piramide-corsia preferenziale
del Tram di viale Aventino-Coelio-ColleOppio-Esquilino-Termini, oppure
continuerei fino alle mura aureliane le costeggierei poi porta metronia
e come sopra.
Insomma ci sono un sacco di possibilità, io di sicuro non farei l'Appia,
S.Giovanni e Via Merulana....
Me stuzzica parecchio l'ìdea del parco che sbuca su via Latina, anzi sai
che te dico mo' quando sto da quelle parti esploro.
ciaocià
--
"Quando vedo un adulto in sella ad una bicicletta, nutro qualche
speranza per la razza umana" H.G. Wells