[Hackmeeting] [OT] Riflessioni sullo spostamento della data

Autore: Azim
Oggetto: [Hackmeeting] [OT] Riflessioni sullo spostamento della data
dibek wrote:

> Sono i metodi che vanno cambiati, una possibilità è appunto il metodo del
> consenso.

Allora, per la 42esima volta.
Tu ritieni possibile applicare l'MC per decidere il funzionamento di uno
stato?
IMO, l'MC puo' essere applicato solo con un numero piccolo di entità.

Inoltre, con il MC, come spiegavo in un altra email, non riesco a capire
come uscire dalla posizione di stallo nel caso una minoranza faccia una
obiezione. (il "gruppo" deve decidere se l'obiezioen e' accettabile o
meno, e si va avanti cosi' ricorsivamente)

> Non è l'unica possibilità, però funziona e persino lo stato ha bisogno di
> infiltrare i gruppi che si danno questi metodi
> perchè sa che l'assenza di gerarchia in un gruppo rende difficile
> controllare e reprimere (ma non impossibile)
> E non sto parlando di chissà quali gruppi eversivi, ma anche di gruppi
> nonviolenti pacifisti etc etc

Si', funziona tra le cooperative del commercio equosolidale quando
intorno ad un tavolo ci sono 30persone.

> Che sia democrazia diretta ho qualche dubbio...

Scusa? Tu vai, voti si' o voti no, quello che decidi e' legge. Non e'
democrazia diretta?
Vedi quello che e' successo in Francia. Ti va bene questa costituzione
europea? "si / no".

> Per quel che riguarda la delega nella gestione della polizia (e della
> magistratura) non capisco cosa intendi ma moltissimi esempi
> di movimenti popolari stanno ad indicare che molte situazioni si risolvono
> proprio quando la gente si muove.
> Vedi i vari comitati popolari per l'acqua che hanno in poche settimane
> sbloccato situazioni che andavano così da anni. A manganellare i
> manifestanti a Palermo mica c'era la mafia , c'era la polizia.E chi
> manifestava andava contro interessi prettamente mafiosi.

Aaaaaaaaaaahhhh
Adesso tirami fuori il G8, Bolzaneto, gli anni di piombo, i servizi
deviati...
Io dico: in una società complessa/molto popolata NON si può prescindere
dalla delega del potere di amministrare la giustizia.
Non sto dicendo "la polizia ha sempre ragione / tutti i poliziotti sono
bravi / viva gli sbirri". So benissimo che la polizia può essere (e
viene!) usata anche come mezzo di repressione/controllo.
Dico che non si può risolvere questo problema (la polizia come mezzo di
repressione) con un semplice:"eliminiamo polizia e magistrati e ognuno
faccia da se".

Neppure nel Far West c'era questo. (I poteri di polizia erano
amministrati dallo sceriffo).

> E casi del genere ce ne sono a bizzeffe.

Ma sono d'accordo con te, non sto santificando la polizia italiana (o di
altri stati)! Dico che 'in astratto' non puoi fare a meno di delegare
questi poteri.

> Insomma ho seri dubbi che questa questione sia archiviabile così
> semplicemente. Se vuoi a Napoli se ne può parlare di persona con te e con
> chi ha voglia.

Se verrò, ben volentieri!

> basos

basos?